Una volta lasciata la capitale lettone, abbiamo percorso l’A1, una strada molto affascinante in mezzo ad una foresta. Il profumo nell’aria si è fatto più legnoso misto a salsedine ed eccoci nella prima spiaggia di questo nostro lungo viaggio. Ci siamo trovati di fronte all’affascinante Mar Baltico. Sotto il cielo blu illuminato dai raggi del sole, siamo entrati in Estonia. Qui le strade sono completamente gratuite.
La città di Tallinn è inoltre servita da un aeroporto che collega a livello nazionale ed internazionale, da una stazione ferroviaria centrale e da un grande porto turistico e centro per il trasporto delle merci.
Dopo varie ricerche, abbiamo scelto la nostra location, un’area verde bellissima fuori Tallinn. Abbiamo sostato per due giorni all’area sosta: Caravanpark nella cittadina di Saue, adiacente a Tallinn. Questa splendida area è dotata di tutti i servizi ed è perfettamente curata in ogni particolare, senza parlare del personale gentilissimo che ci ha accolti. Ad un km si trova la stazione del treno che in 15 minuti porta nella capitale. Il costo per la sosta di 24h è di 28 Euro.
Tallinn offre varie possibilità quanto a parcheggi e a zone dove è consentita la sosta, i campeggi invece sono tutti fuori città. Come sempre consigliamo di consultare park4night, un buon riferimento per i viaggiatori on the road. Ottieni indicazioni.
Del nostro lungo on the road, Tallinn è senza dubbio una delle città che abbiamo amato di più, per quell’atmosfera magica e fiabesca che ha saputo letteralmente conquistarci. Abbiamo preparato per te un itinerario di un giorno che ti condurrà attraverso i luoghi più iconici e suggestivi facendoti vivere un’esperienza indimenticabile. Pront* per questa nuova avventura? Partiamo insieme!
Iniziamo la giornata salendo sulla collina di Toompea, una passeggiata in salita ti porterà all’omonimo Castello risalente al XIII sec. con il suo belvedere da dove si ammira una vista maestosa dalla città vecchia al mare. Passeggia lungo le mura del castello tra i giardini e i vicoli perfettamente curati.
Non perderti una visita alla Cattedrale di Toompea fondata nel XIII sec. dai danesi, è la più antica chiesa di Tallinn e la principale dell’Estonia.
Nella collina si trova anche la Cattedrale Aleksandr Nevskij chiamata la chiesa ortodossa russa, simbolo del potere russo in città. La cattedrale non è per nulla amata dal popolo estone che per anni ha chiesto che venisse demolita. Questa Chiesa è ricca di simboli, i russi la vollero in quella posizione per dimostrare il potere e il controllo sul popolo estone. Ottieni indicazioni.
Scendi dalla collina e immergiti nelle affascinanti vie del centro storico, Patrimonio dell’Unesco dal 1997. Ogni vicolo regala scorci indimenticabili e panorami fiabeschi. Ammira le pittoresche case color pastello che caratterizzano questa parte della città, risalenti all’epoca medievale e ben conservate nel loro fascino originale. Perdersi tra le viuzze e le piazze tranquille è un’esperienza da fare.
Nelle facciate di alcune case antiche troverai iscrizioni e tabelle informative che testimoniano la loro antica storia, ammira le originali e decoratissime porte d’ingresso, dei veri capolavori. Percorri via Pikk, chiamata la lunga strada, qui si trovano le Gilde, le sedi delle antiche corporazioni, da non perdere:
– il civico n.26 con la Casa delle Teste nere
– il civico n.17 con la Gilda Maggiore
– il civico n.24 con la Gilda di S. Olaf
– il civico n.71 con un complesso gotico “Le Tre Sorelle”
Continua il tuo percorso fino a raggiungere Raekoja plats o la piazza del municipio di Tallinn, cuore pulsante della città. Qui potrai ammirare gli storici edifici che la circondano, tra cui il municipio e la Torre dell’Orologio. Goditi l’atmosfera vivace di questa piazza, sempre ricca di eventi, musicisti e giocatori di scacchi.
Infine goditi un momento di relax con un drink in uno dei tanti locali che si affacciano sulla piazza.
Da non perdere una visita alla farmacia Raeapteek, una tra le più antiche d’Europa ancora attive, gestita dalla stessa famiglia da 10 generazioni, al suo interno si ammirano gli arredamenti originali del 1400. Ottieni indicazioni.
Dirigiti verso il suggestivo passaggio di Santa Caterina, un luogo incantevole ricco di locali caratteristici. Si tratta di un’antica via medievale tutta acciottolata rimasta intatta nel tempo con case di pietra e antiche botteghe. Da qui si giunge in via Vene, la storica via dei mercanti russi. Passeggiare in questo angolo della città è come fare un salto indietro nel tempo. Ottieni indicazioni.
Il nostro itinerario nella capitale estone sta per concludersi. A compimento di questa giornata, ti consigliamo una rilassante passeggiata lungo l’antica cinta muraria della città vecchia con le sue bellissime torri medievali che anticamente avevano funzione difensiva. Ottieni indicazioni.
La nostra esperienza a Tallinn è stata a dir poco magnifica. Custodiamo nel cuore il ricordo di questa città fiabesca e suggestiva che ha saputo regalarci due giorni avvolti in un’atmosfera d’altri tempi. Siamo sicuri che questa città ti affascinerà e ti conquisterà. Non ti resta che organizzare un viaggio a Tallinn.
Se ti è piaciuto il nostro itinerario, ti aspettiamo nei commenti! Seguici anche nella nostra pagina Instagram dove ogni giorno raccontiamo i nostri viaggi e le nostre avventure.
Buon Viaggio, Travelers!
Siamo Enrica e Alessio, una coppia unita dall’amore e da una sconfinata passione per i viaggi. Siamo due sognatori che hanno fatto del viaggio la propria filosofia di vita.
Automated page speed optimizations for fast site performance