Dopo aver trascorso tre giorni a Kaunas in Lituania, siamo ripartiti a bordo del nostro van verso nord arrivando nella bellissima Rīga, la capitale della Lettonia. Ancora una volta le nostre aspettative sono state superate, Rīga ha saputo sorprenderci con la sua storia, cultura e quel mix architettonico così vario e suggestivo.
Indice dei contenuti
ToggleDa Kaunas abbiamo viaggiato per circa 270 km fino ad arrivare nella capitale lettone. Le autostrade sono a pagamento solo per i mezzi superiori a 3t ed è necessaria la vignetta che si può comprare on line sul sito delle autostrade oppure presso alcuni distributori autorizzati.
Rīga è inoltre servita da un aeroporto internazionale e da una stazione ferroviaria centrale che collega tutto il paese. La città vanta anche di un grande porto, centro di spedizioni cargo e polo turistico.
Una volta arrivati in città abbiamo girato un po’ cercando la location più adatta per poter visitare comodamente la città. Rīga non offre tantissimo quanto ad aree sosta e campeggi. Abbiamo scelto di fermarci al Camping Riverside, un’area verde vicino al fiume dotata di tutti i servizi, a 3 km dal centro storico e ben servita con i mezzi pubblici. Costo giornaliero del campeggio: 31Euro. Durante la nostra sosta accettavano solo il pagamento in contanti.
In città si trovano altri due campeggi, nella stessa zona, come sempre consigliamo di consultare park4night, ottima guida per camperisti e vantravelers.
Se stai pianificando un viaggio a Rīga, sei sul posto giusto! Non vorrai mica partire senza sapere quali sono le cose imperdibili di questa incredibile città? Ecco 10 cose da fare che abbiamo selezionato per te! Si parte!
I mercati sono da sempre luoghi di convivialità dove si ritrova la gente del posto. Noi amiamo immergerci in queste atmosfere, perderci tra i colori e i sapori. Il Rīga Central Market è il centro nevralgico della città, un luogo vivace e coloratissimo, vi si trova di tutto, dai fiori alla frutta, dalla carne al pesce e poi botteghe di ogni genere, senza contare i numerosi punti di ristoro dove fermarsi per uno spuntino o un pranzetto.
Si tratta di una delle strutture del XX sec. più importanti della Lettonia ed è stato inserito nella lista patrimonio mondiale dell’Unesco nel 1998. Fu progettato nel 1922 e la costruzione fu terminata nel 1930. L’intero corpo è costituito da 5 padiglioni che anticamente erano gli hangar dei dirigibili tedeschi Zeppelin, oggi è tutto decorato in stile Art Déco e visitarlo è una vera e propria esperienza multisensoriale tra cibo, arte e storia.
Gli hangar che abbiamo amato di più? Sicuramente quelli della frutta e dei fiori, una valanga di colori e un tripudio di profumi, qui abbiamo comprato moltissima frutta, semplicemente irresistibile. Non perderti le piccole botteghe, noi abbiamo acquistato il miele della foresta, una vera e propria delizia. Ottieni indicazioni.
Una volta lasciato il mercato ci siamo diretti nella Old Town chiamata Vec Rīga, Patrimonio Unesco dal 1998. Passeggiare per le sue antiche vie è un’esperienza arricchente. Ci siamo trovati nel cuore di una città ricca di arte e storia che è stata crocevia di moltissimi popoli che a loro volta hanno creato un paese culturalmente affascinante.
Da non perdere una visita alla casa delle Teste nere, un edificio medievale nella piazza del Municipio. Si tratta dell’antica sede delle corporazioni cittadine. Fu costruito nella prima metà del XIV sec. e decorato in modo sontuoso nel 1580. Dopo il restauro del 1886 è stato trasformato in un palazzo barocco dall’aria un po’ stravagante, ma decisamente affascinante. Perché casa delle Teste nere? Per i copricapi neri indossati dai membri della confraternita, la maggior parte erano mercanti che qui si ritrovavano per discutere e passare il tempo. Ottieni indicazioni.
Camminando per le vie del centro storico ci siamo imbattuti nei Tre Fratelli! No, non sono tre fratelli che si sono ritrovati in piazza, si tratta di tre edifici dall’aspetto somigliante. É il complesso residenziale più antico della città, ai civici 17,19 e 21 di Mazā Pils iela. Anche questi tre edifici rientrano come siti patrimonio dell’Unesco. Al civico 17, si trova la casa più antica, risalente al tardo ‘400, al numero 19 si trova il secondo fratello del 1646, infine al numero 21 si trova il terzo fratello risalente al tardo ‘600. All’interno oggi si può ammirare il museo lettone di architettura. Ottieni indicazioni.
La Cattedrale di Rīga è la principale cattedrale protestante della città. Fu costruita nel 1211 per volere del vescovo cattolico Alberto di Riga che fondò la città. L’edificio in stile gotico baltico domina l’intera piazza principale, la sua facciata è imponente, ma l’interno è spoglio. Al suo interno si può ammirare un grande organo considerato uno dei più belli al mondo della seconda metà dell’Ottocento. Biglietto di ingresso: 5 Euro. Ottieni indicazioni.
Un altro edificio molto significativo nel centro storico della città è la famosa Torre delle polveri, una delle torri fortificate della città. Fu costruita nel 1330 come parte del complesso difensivo di Rīga, dal XVII sec. divenne un magazzino per la conservazione della polvere da sparo, da questo utilizzo deriva il suo nome, oggi ospita il museo della guerra. Ottieni indicazioni.
Bastejkalna Park è uno dei polmoni verdi della città, un’oasi che segue il corso del canale di Rīga e che a sua volta ricalca la linea delle antiche fortificazioni e la Collina del Bastione. Qui si trovano tantissime varietà di fiori, piante, alberi e qualche rarità. Nel parco, in prossimità del canale c’è il Ponte dell’Amore con molti lucchetti legati, poco più avanti c’è un piccolo molo dal quale si può partire per una gita in barca ammirando la città dall’acqua.
Adiacente al parco svetta il grande Obelisco della Libertà, simbolo dell’indipendenza della Lettonia, eretto nel 1935 durante un breve periodo di indipendenza tra le guerre. Il monumento è in travertino, in cima c’è una figura femminile “Milda” che alza tre stelle d’oro che simboleggiano le tre regioni della Lettonia. Ottieni indicazioni.
Il castello di Rīga fu fondato nel 1330 e seguì la costruzione di varie fortificazioni. Nel corso della storia il castello fu conquistato varie volte e subì molte distruzioni, oggi è la residenza ufficiale del presidente della Lettonia. Ottieni indicazioni.
Il quartiere Art Nouveau di Rīga è sicuramente uno dei più affascinanti e suggestivi. Noi abbiamo passeggiato a lungo in questo quartiere ammirando i palazzi sontuosi e ben conservati che furono eretti tra la fine del XIX sec. e il 1914. Anche questo quartiere è oggi considerato patrimonio dell’Unesco. Le splendide vie di Art Nouveau sono “Alberta iela” e “Elizabetes iela”.
Qui potrai trovare negozi e botteghe originali, cafè accoglienti e localini che meritano una sosta. Ottieni indicazioni.
Miera Iela è il quartiere hipster di Rīga. Questa zona di Rīga è in ascesa, qui troverai piccole gallerie d’arte, atelier di artisti, negozi vintage e street art. Per un momento goloso fai una breve sosta nella fabbrica di cioccolato “Laima” con il suo museo dedicato. Noi siamo entrati nel negozio, un paradiso per gli amanti del cioccolato e ovviamente non ci siamo limitati negli acquisti golosi. Ottieni indicazioni.
In tutta la città sono numerosi i negozi che vendono l’ambra baltica. Questa pietra preziosa è il cristallo per eccellenza delle Repubbliche Baltiche. In realtà si tratta di una resina solidificata 50 milioni di anni fa nelle zone della Scandinavia. I gioielli sono dei veri capolavori, piuttosto costosi, ma davvero incantevoli. Se ami il mondo dei cristalli e delle pietre, troverai anche molte esposizioni di pezzi unici molto interessanti.
Rīga è una città giovane e vivace con tantissime attrazioni, una capitale in ascesa. Ecco qualche informazione utile:
– la Lettonia fa parte dell’Unione Europea
– la valuta è l’Euro
– i mezzi pubblici collegano comodamente tutta la città, i biglietti si possono acquistare presso i negozi Narversen.
Rīga è stata una grande scoperta durante il nostro on the road. L’abbiamo amata tantissimo per la sua anima vivace e poliedrica. Ti abbiamo fatto venir voglia di partire per andare a visitare la capitale lettone? Se si, ti aspettiamo nei commenti! Segui i nostri viaggi anche sulla nostra pagina Instagram per rimanere aggiornat* sulle nostre ultime avventure.
Buon Viaggio, Travelers!
Siamo Enrica e Alessio, una coppia unita dall’amore e da una sconfinata passione per i viaggi. Siamo due sognatori che hanno fatto del viaggio la propria filosofia di vita.
Automated page speed optimizations for fast site performance