Top
  >    >    >  Capo Nord in camper

Capo Nord in camper

Capo Nord, luogo simbolo per ogni grande viaggiatore, è il punto più settentrionale d’Europa. Iconico è il suo grande mappamondo, illuminato d’estate dal sole di mezzanotte e d’inverno dalla Dama verde, l’aurora boreale. In questo articolo ti racconteremo il nostro on the road e ti sveleremo tutto ciò che c’è da sapere per organizzare un viaggio indimenticabile arrivando a Capo Nord in camper. Sei pront* per questa avventura? Si parte!

Prima di partire per questo viaggio incredibile e per qualsiasi altra destinazione, ricorda di stipulare un’assicurazione che ti tuteli e ti protegga in caso di emergenza e per ogni eventualità. Ti consigliamo Heymondo, un’assicurazione di viaggio completa sotto ogni aspetto. Cliccando nel nostro link, otterrai uno sconto del 10%. 

Mappa del percorso fino a Capo Nord

Come arrivare a Capo Nord

Il nostro on the road è iniziato il 27 giugno a Conegliano, sulle colline del Prosecco in provincia di Treviso. Abbiamo viaggiato per 36 giorni, percorrendo 4000 km, attraversando l’Austria, la Polonia, le Repubbliche Baltiche e la Finlandia. Dopo esser entrati nel Circolo Polare Artico abbiamo continuato il nostro viaggio verso nord nella natura più incontaminata arrivando al confine con la Norvegia. 

La Norvegia ci ha accolto con i suoi magnifici fiordi e i paesaggi mozzafiato. Viaggiare sulle strade norvegesi è un piacere, i paesaggi e i colori estivi sono rilassanti e ad ogni scorcio gli occhi si riempiono di meraviglia. 

Per arrivare a Capo Nord in camper abbiamo percorso strade perfette e una galleria che scende fino a 212 m sotto il livello del mare per poi risalire e ritrovarsi davanti a paesaggi infiniti, su una strada immersa nella natura che porta nel punto più a nord d’Europa. Ci troviamo nel Finnmark, nell’isola di Magerøya.

Coppia di ragazzi sotto al famoso mappamondo di Capo Nord

La nostra esperienza a Capo Nord

Da sempre Capo Nord era nella nostra lista dei desideri, un luogo iconico e magico da raggiungere con la nostra casa su 4 ruote percorrendo un lungo viaggio slow all’insegna della libertà. Abbiamo visitato città suggestive e affascinanti, Graz, Vienna, Cracovia, Varsavia, Kaunas, Rīga, Tallinn ed Helsinki, per poi immergerci nella natura più incontaminata e selvaggia della Finlandia. Abbiamo vissuto di emozioni e di grande bellezza tutto questo lungo viaggio. 

Arrivare a Capo Nord in camper, 71°10’21”N25°47’04”E, è stata un’esperienza bella e unica. Siamo arrivati in serata con un vento incredibile e forte che ha spazzato via le nuvole e quella nebbia fitta per la quale rallentavamo continuamente. Il nostro sogno era infatti arrivare al grande mappamondo con la luce del sole di mezzanotte davanti agli occhi e godere appieno di questo grande spettacolo.

La grande scogliera che affaccia sul Mare Glaciale

Come per ogni cosa, c’è sempre un momento giusto e quel giorno era quello perfetto per la nostra grande meta. Siamo arrivati in serata con una luce magnifica, abbiamo parcheggiato il nostro super van “Gianni” e ci siamo diretti al mappamondo. Il paesaggio era infinito, a dir poco bellissimo. Il sole con i suoi raggi ha illuminato la nostra prima notte a Capo Nord e i successivi 3 giorni. Ebbene si, abbiamo deciso di sostare nel grande nord per ben 3 giorni durante i quali abbiamo fatto lunghe passeggiate, ci siamo dedicati alla fotografia e alla scrittura e infine ci siamo rilassati in un luogo iconico che ha saputo regalarci esperienze, vibrazioni uniche e nuove amicizie. 

Questo luogo è un punto d’incontro per tutte le persone che vivono questo sogno. Come tutti i luoghi iconici qui si percepisce lo scorrere dei pensieri e delle energie di tutte le genti che sono arrivate fin quassù. Abbiamo conosciuto molte persone e scambiarsi pensieri, racconti di viaggio e di vita è stato incredibile. Si arriva con qualsiasi mezzo, ognuno inseguendo il proprio sogno. Ma i veri eroi di questa impresa sono tutti coloro che arrivano a questa grande meta a piedi o in bicicletta, in solitaria e sfidando il tempo che spesso è avverso.

Vista sul mappamondo e la scogliera affacciata sul mare Glaciale durante uno splendido tramonto a mezzanotte in estate

Capo Nord: tutto quello che c'è da sapere

Un “on the road” a Capo Nord è un viaggio di scoperta e di emozione. Ecco tutto quello che devi sapere per vivere quest’avventura in modo indimenticabile.

Camper sulla strada che ci porta a Capo Nord e il famoso cartello che indica gli ultimi 500 metri

Un po' di storia

Capo Nord è un promontorio da cui prende forma una falesia e si trova sulla punta più settentrionale dell’isola di Magerøya. Nel 1553 l’esploratore inglese Richard Chancellor vi approdò durante una spedizione alla ricerca di un passaggio a nord est.

Il primo straniero a raggiungere Capo Nord a piedi e con gli sci da fondo  fu l’esploratore italiano Francesco Negri nel 1665. Il grande globo, simbolo del promontorio fu installato nel 1978 e 10 anni più tardi è stato costruito il centro visitatori.

Quando andare a Capo Nord

Il periodo ideale per visitare Capo Nord va da maggio ad agosto. Durante questi mesi, le temperature sono più miti e si può ammirare il fenomeno del sole di mezzanotte, in particolare dall’11 maggio al 10 agosto il sole non tramonta mai oltre l’orizzonte. Per questi 65 giorni la luce del sole si trasforma in una sorta di magia che ti lascerà senza parole. I mesi più caldi sono luglio e agosto con temperature che si aggirano intorno agli 8°C e 13°C. 

Da settembre a marzo potrai invece godere dello spettacolo unico dell’aurora boreale con un picco durante gli equinozi. I mesi più freddi sono gennaio e febbraio con temperature tra vanno da -1°C e -6°C. Il clima è comunque variabile in tutte le stagioni, il vento si fa spesso sentire ed è necessario essere sempre ben equipaggiati.

L'iconico mappamondo simbolo di Capo Nord e il sole di mezzanotte

Dove sostare

Vicino a Capo Nord ci sono piccoli spot totalmente immersi nella natura dove è possibile fermarsi. La libertà è la caratteristica principale di un viaggio on the road in Norvegia. Noi abbiamo scelto di fermarci nel grande piazzale di Capo Nord, dove la sosta è gratuita e consentita senza limiti di tempo. I bagni (privi di docce) e una fontana sono a disposizione dei visitatori. Con il nostro van, dotato di bagno e di pannello solare, siamo completamente indipendenti, questo ci ha permesso di sostare in tranquillità per 3 giorni. 

Dove sostare a Capo Nord, ampio piazzale su ghiaia dove poter sostare gratuitamente

Chi arriva equipaggiato con la tenda ha invece a disposizione vaste aree. L’intera zona è fortemente ventosa ed è necessario essere sempre ben equipaggiati. 12 km circa prima di arrivare a Capo Nord, ci sono due aree sosta camper e due campeggi attrezzati e dotati di tutti i servizi.

Campeggio libero a Capo Nord

Cosa fare a capo Nord

Capo Nord è il traguardo, l’arrivo di un lungo viaggio. Ecco le 3 cose imperdibili da fare una volta arrivati qui:

– scattarsi una foto al famoso globo.

– Visitare il “Nordkapphallen”, il centro visitatori, al cui interno si trova un’area per le esposizioni, un cinema e la St. Johannes Kapell (la cappella più settentrionale d’Europa), il cui biglietto di ingresso vale 24h e costa 320 NOK, circa 29 Euro. Non manca un negozio di souvenir, un ristorante e un bar.

– Passeggiare nelle immense aree verdi ammirando il paesaggio infinito e la fauna locale, come le mandrie di renne.

Ragazza mentre si gode il caldo sole diurno sulla scogliera di Capo Nord

Come vestirsi a Capo Nord

In ogni stagione, il clima a Capo Nord può essere imprevedibile. Per i mesi invernali sono consigliabili capi protettivi e molto caldi. Per il periodo estivo, suggeriamo di indossare strati di abbigliamento tecnico che possano essere facilmente aggiunti o rimossi. Da non dimenticare un giubbetto impermeabile e scarpe da trekking.

PER CONCLUDERE

Questo viaggio è stato per noi “pura vita” e speriamo di essere riusciti a trasmetterti le nostri grandi emozioni. Con tutte queste informazioni, ora sei pront* per un viaggio nel grande nord. Non ti resta che partire! 

Se ti è piaciuto questo articolo, ti aspettiamo nei commenti. Sarà un piacere condividere opinioni e consigli di viaggio. Seguici anche sulla nostra pagina Instagram dove sarai sempre aggiornat* sui nostri viaggi e sulle nostre avventure.

Buon Viaggio, Travelers!

5

Siamo Enrica e Alessio, una coppia unita dall’amore e da una sconfinata passione per i viaggi. Siamo due sognatori che hanno fatto del viaggio la propria filosofia di vita.

post a comment