Top
  >    >    >  Cracovia 5 cose da fare

Cracovia 5 cose da fare

Dopo aver visitato Vienna, siamo partiti a bordo del Van “Gianni” proseguendo nel nostro on the road. Abbiamo viaggiato verso nord-est arrivando nella splendida Cracovia. Da molto tempo questa città era nella nostra bucket list e finalmente abbiamo realizzato il sogno di visitarla. Cracovia ci ha accolto con la sua magica atmosfera e con quell’energia potente, tipica di quelle città che sono state teatro di tanti eventi.

Come raggiungere Cracovia

Cracovia è un’antica città della Polonia meridionale. È stata a lungo la capitale del paese, oggi è il principale polo culturale, artistico e universitario dello stato. Arrivando dall’Italia abbiamo attraversato l’Austria in direzione nord-est e siamo entrati nella Repubblica Ceca passando per Brno. Per viaggiare nelle autostrade della Repubblica Ceca è necessario avere la vignetta in formato elettronico che si acquista on line oppure al chiostro prima del confine. Il costo varia in base alle emissioni del veicolo, noi abbiamo pagato 15,50 Euro per 10 giorni.

Quel giorno il sole ci ha accompagnato per tutto il viaggio e i suoi raggi illuminavano di colori accesi le immense campagne che costeggiano le strade. Distese di campi di grano e di patate hanno fatto da sfondo al nostro viaggio per circa 400 km fino a giungere a Cracovia.

In Polonia non è necessario acquistare una vignetta per viaggiare. Le autostrade sono in parte a pagamento, si trovano dei caselli dove si paga il pedaggio per il tratto percorso sia in carta che in contanti. In generale le strade sono ben tenute, ma il nostro consiglio è di fare attenzione in alcuni tratti.

Casello autostradale polacco e tabella prezzi

Dove sostare a Cravovia

Una volta arrivati a Cracovia, abbiamo scelto la nostra location: il campingSmok”, situato in una grande area verde a 4 km dal centro. Si tratta di una bella struttura, molto ampia e dotata di tutti i servizi. Il costo è di circa 38 Euro al giorno. A pochi metri si trova la fermata del bus che in 5 minuti porta in centro città. Ottieni indicazioni.

Come sempre, per la scelta del posto ci siamo affidati ai preziosi consigli di Park4Night. 

Van in campeggio con veranda aperta con tavolo e sedie.

5 Cose imperdibili a Cracovia

Cracovia è una città che saprà conquistarti per il suo fascino e la sua energia. Camminare per le vie del centro storico e per la sua grandissima piazza, visitare la collina di Wawel e girovagare per le colorate vie del ghetto ti farà vivere un’atmosfera d’altri tempi. Questa città è sempre stata un’importante crocevia di popoli, mercanti e personaggi illustri e ancora oggi si percepisce lo scorrere dei pensieri di tutte le genti che l’hanno attraversata e vissuta. Questi pensieri si raccolgono in una sorta di flusso di energia che scorre per la città.

Pront* per esplorarla con noi? Si parte!

Collina di Wawel

La collina di Wawel è uno dei simboli di Cracovia. Dal centro storico con una breve passeggiata in salita si arriva in cima alla collina. Da qui si gode una vista sul fiume Vistola. Da non perdere:

– il Castello, il cuore politico e culturale dell’antica Cracovia, fu costruito nel sec. XI,  oggi ospita un museo diviso in diverse sezioni, le Stanze di Stato e gli appartamenti reali;

– la Cattedrale, il centro spirituale dell’intera Polonia. Ottieni indicazioni.

Cracovia visuali sulla Collina di Wawel

Rynek Główny e centro storico

L’immensa piazza, Rynek Glówny, è il centro nevralgico di Cracovia, con i suoi 40000 mq è considerata la più grande piazza medievale d’Europa, oggi Patrimonio dell’Unesco. Passeggiare per la piazza e per le vie del centro storico è un’esperienza unica. La piazza brulica di café ed è un luogo d’incontro e sede della socialità. Di sera l’atmosfera si fa magica, le carrozze e i cavalli diventano i mezzi di trasporto ufficiali, pronti ad accompagnare i turisti per le passeggiate più romantiche. Da non perdere:

– la Basilica di Santa Maria,

– il Mercato dei Tessuti nel centro della piazza. Ottieni indicazioni.

Piazza Rynek Glówny, Basilica di Santa Maria e mercato dei tessuti.

Museo Czartoryski

Questo museo ospita un’importante collezione d’arte iniziata nel 1795 dalla principessa Izabela Fleming. Purtroppo molte opere furono saccheggiate dai nazisti, all’oggi mancano più di 800 reperti. L’opera conservata più famosa è “La Dama con l’Ermellino” di Leonardo Da Vinci. Ottieni indicazioni.

Quartiere Kazimierz e il Ghetto Ebraico

Il quartiere Kazimierz era il cuore pulsante della comunità ebraica di Cracovia, purtroppo tutta questa zona è stata brutalmente distrutta dai nazisti. Oggi questo quartiere pullula di artisti e l’atmosfera è vivace restando pur sempre il centro della cultura del popolo ebraico. Consigliamo una passeggiata per queste vie colorate e piene di locali, negozi vintage e atelier alla ricerca di scorci unici. Ottieni indicazioni.

Cracovia street art nel quartiere Kazimierz

Cucina tipica a Cracovia

Un viaggio tra i sapori è una delle esperienze da non perdere a Cracovia. In città ci sono tantissimi café, ristoranti, taverne sotterranee e la cucina, influenzata dalla tradizione tedesca, slava ed ebraica, va assolutamente provata.

Consigliati da noi:

– abwarzanek: ciambelle di pane con semi di papavero

– zapiekanka: il tradizionale crostino di pane con formaggio e funghi cotto nel forno; molti chioschi, soprattutto nel quartiere del ghetto, lo preparano come spuntino

– zurek: zuppa con farina di segale e carne

– pierogi: tipici ravioli di formaggio e patate o di carne

– galabki: involtini di verza con carne, orzo e riso.

Nel nostro viaggio abbiamo assaggiato vari piatti tipici, l’esperienza culinaria è stata davvero ottima e il rapporto qualità prezzo eccellente. 

Tipicità culinarie polacche, i pierogi e zapiekanka

Informazioni utili

Cracovia è una città perfetta per essere visitata a piedi viste le grandi piazze e le numerose zone pedonali. 

I servizi pubblici sono molto puntuali ed efficienti, i tram sono perfetti per visitare le zone più centrali, mentre i bus collegano con la periferia e le zone limitrofe. È possibile acquistare i biglietti direttamente alle fermate o a bordo ed è accettato il pagamento elettronico.

Per visitare la città si può acquistare la Cracovia City Pass, una carta con diverse validità e che comprende l’accesso a musei e a varie attrazioni.

La Polonia è Stato membro dell’Unione Europea dal 2004, ma non ha ancora adottato l’Euro, la valuta usata è lo Zloty. Noi abbiamo viaggiato in Polonia per una decina di giorni e abbiamo usato solo i pagamenti elettronici.

2 innamorati a Cracovia

La nostra esperienza

Cracovia ci ha letteralmente conquistati con la sua atmosfera magica. Da tempo sognavamo di visitare questa città affascinante e ricca di storia. Cracovia è anche una città in continua crescita ed espansione, giovane e vivace che ha moltissimo da offrire. Inoltre la vita non è affatto costosa sia per le attrazioni culturali che per lo svago. 

Sei pront* per vivere qualche giorno in questa splendida città? Non te ne pentirai! 

Come sempre siamo a tua disposizione per informazioni e consigli di viaggio. 

Seguici nelle nostre avventure e sulla nostra pagina Instagram dove sarai sempre aggiornat* sulle nostre destinazioni.

Buon Viaggio, Travelers!

2

Siamo Enrica e Alessio, una coppia unita dall’amore e da una sconfinata passione per i viaggi. Siamo due sognatori che hanno fatto del viaggio la propria filosofia di vita.

post a comment