Trondheim, la gemma nascosta della Norvegia, dove storia, modernità, cultura e divertimento si fondono armoniosamente tra le vie della città. Dopo aver vissuto un’esperienza indimenticabile nel ghiacciaio Svartisen, il nostro viaggio ha proseguito in direzione sud verso l’antica capitale della Norvegia. Siamo arrivati in questa città ignari di quanto avesse da offrire, ancora una volta questa terra ha saputo sorprenderci. Pront* per scoprirla insieme a noi? Si parte!
Indice dei contenuti
ToggleDopo aver viaggiato per 4 giorni nell’indimenticabile paesaggio norvegese, superando la linea del Circolo Polare Artico in direzione sud e fermandoci per sostare nella natura più incontaminata, abbiamo lasciato ufficialmente il Nordland entrando nella regione di Trøndelag. Questa contea è caratterizzata da grandi vallate e aree dedicate all’agricoltura. Si cominciano a vedere i primi campi di grano e le fattorie fino ad arrivare nella vivace Trondheim, la città principale della regione. Trondheim è servita anche dall’aeroporto internazionale di Værnes e da una stazione ferroviaria centrale che collega la città con il resto del paese.
A Trondheim si trovano due aree sosta camper attrezzate, a pagamento, nei pressi del porto. Noi ci siamo fermati per una sola notte e abbiamo optato per un’altra location vicino al grande parco della Fortezza di Kristiansen; in città ci sono diversi parcheggi, quasi tutti a pagamento. Come sempre consigliamo di consultare Park4Night, un’ottima guida a cui fare riferimento durante i viaggi on the road. In città c’è un altro servizio molto utile che si può trovare in diverse zone della Norvegia. Il porto mette a disposizione una lavanderia self-service, bagni e docce per camperisti e per chi viaggia in barca. È possibile accedervi scaricando l’App GoMarina che ti permetterà di scoprire tutte le città che aderiscono a questa iniziativa, registrando la carta di credito potrai accedere ai servizi.
Trondheim fu fondata nel 997 ed è stata la prima capitale della Norvegia, oggi è la terza città per grandezza dell’intero paese. Il capoluogo vanta un ricco patrimonio storico-artistico, un vivace porto turistico e un quartiere contemporaneo. E ora, non ti resta che seguirci nel nostro itinerario di un giorno alla scoperta dell’antica capitale della Norvegia.
Ecco l’itinerario perfetto che ti farà immergere nella magica atmosfera di Trondheim.
– Inizia la tua giornata con una colazione in uno dei tanti café della città vecchia dove si respira un’aria rilassata e tranquilla.
– Vai alla scoperta di questa bellissima parte della città fatta di vie acciottolate e casette di legno.
– Percorri l’affascinante ponte di legno con le sue belle porte rosse note come “il portale della felicità” per arrivare al quartiere di Bakklandet, uno dei luoghi più fotografati della città per le sue belle case colorate che si affacciano sul fiume. Un tempo questa era la zona dove viveva la classe operaia, oggi è considerata l’area più trendy del capoluogo.
– Entra per una visita nella splendida Cattedrale Nidaros di Trondheim, il più grande edificio medievale di tutta la Scandinavia e la struttura gotica più settentrionale d’Europa. La cattedrale è un trionfo di decorazioni e statue, al suo interno si ammirano 3 immense navate, le splendide vetrate colorate del rosone, tre organi, di cui uno di grandi dimensioni dotato di 9620 pipe e la cripta con frammenti e lapidi di età medievale. Costo del biglietto: 120 kr, 10 Euro circa.
– Passeggia tra i grandi viali pedonali con le vie dedicate allo shopping e pranza in uno dei tanti locali del centro.
– Dirigiti nella zona del porto con le sue aree moderne e contemporanee.
– Ritorna nella città vecchia e preparati per una camminata in salita che ti porterà in cima alla collina dominata dall’antica Fortezza Kristiansen dove potrai rilassarti nel bellissimo parco.
– Concludi la tua serata nella città vecchia, ammirando il tramonto dal ponte vecchio e cenando nel quartiere di Bakklandet con i suoi negozi artigianali, i locali e i café pittoreschi.
24 ore a Trondheim sono bastate a lasciarci ammaliare da questa città che ha davvero tantissimo da offrire e che ha pienamente superato le nostre aspettative. Se ti è piaciuto questo articolo e se il nostro itinerario ti ha conquistat* ti aspettiamo nei commenti per scambiare opinioni e consigli di viaggio. Se ancora non lo fai, seguici anche su Instagram dove raccontiamo le nostre avventure quotidianamente.
Buon Viaggio, Travelers!
Siamo Enrica e Alessio, una coppia unita dall’amore e da una sconfinata passione per i viaggi. Siamo due sognatori che hanno fatto del viaggio la propria filosofia di vita.
Automated page speed optimizations for fast site performance