Top
  >    >    >  Trekking Lame Rosse, un sentiero sui Monti Sibillini

Trekking Lame Rosse, un sentiero sui Monti Sibillini

Il nostro Gran Tour d’Italia continua! Dopo aver lasciato la bella Corinaldo, ci siamo diretti verso il cuore della nostra penisola raggiungendo i Monti Sibillini per percorrere il trekking “Lame Rosse” con partenza dal Lago di Fiastra. Se amate la montagna e i paesaggi pazzeschi, allora non potete perdervi questo percorso unico che vi condurrà ad ammirare uno spettacolo naturale incredibile. Ecco il link del nostro reel per vivere questa esperienza con noi. E ora siete pront* per una escursione insieme? Si parte!

Coppia di fidanzati sotto le Lame Rosse.

Trekking Lame Rosse, dove si trova e come raggiungerlo

Il trekking che conduce alle Lame Rosse inizia dal Lago di Fiastra in provincia di Macerata. Da Corinaldo abbiamo percorso circa 110 km fino ad arrivare in questo lago dalle acque turchesi. Ci troviamo sui Monti Sibillini, quasi al confine con l’Umbria. Qui abbiamo vissuto un’immersione totale nella natura davanti a paesaggi incredibili e affascinanti.

Mappa.

Trekking Lame Rosse, dove parcheggiare e dove sostare con il camper

Una volta arrivati al Lago di Fiastra ci sono varie opportunità per la sosta. In zona si trovano infatti parcheggi e zone dedicate ai camper. Noi abbiamo scelto l’area sosta comunale dotata di vari servizi. L’intera zona è attrezzata per le attività outdoor e di conseguenza anche per la vita da camperisti e van travelers. Come sempre vi consigliamo di consultare Park4Night, una guida valida e aggiornata. Per raggiungere l’inizio del sentiero che conduce alle Lame Rosse, bisogna andare nei pressi della diga dove c’è qualche spot e un piccolo parcheggio. Questo è il punto perfetto dove lasciare il proprio mezzo e iniziare il cammino.

Trekking Lame Rosse

Il lago di Fiastra è un’oasi di tranquillità incastonata nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Da questo specchio d’acqua partono numerose escursioni, ma la più suggestiva è quella che conduce al Canyon delle Lame Rosse.

Vista sulle Lame Rosse, dopo aver percorso il trekking sui Monti Sibillini.

Il sentiero

Il sentiero parte dalla diga sul lago. Dopo averla percorsa si entra in una breve galleria e ci si ritrova subito in uno sterrato. L’intero percorso è semplice e ben segnalato, si snoda per 3,5 km in uno splendido bosco. Una volta fuori si inizia a percorrere un tratto sulla ghiaia fino a raggiungere una salita finale. Attenzione: quest’ultimo pezzo è molto scivoloso, soprattutto quando dovrete affrontare la discesa. A questo punto lo spettacolo si fa magico. Ci si trova di fronte a un panorama lunare incredibile: pinnacoli e torri di argilla e ghiaia.

Ultima salita prima delle Lame Rosse, un trekking sui Monti Sibillini.

Consigli e informazioni utili

Ecco i nostri consigli per percorrere questo sentiero in sicurezza:

  • Il percorso misura 7 km andata e ritorno.
  • Difficoltà: facile.
  • Punto di partenza: diga del lago di Fiastra.
  • Seguite le indicazioni.
  • Indossate abbigliamento tecnico e comodo.
  • Usate calzature da trekking.
  • Portate una borraccia d’acqua.
  • Non scordatevi la macchina fotografica e lo smartphone.
  • Come sempre rispettate l’ambiente.
L'inizio del trekking sui monti Sibillini.

La nostra esperienza

Il trekking delle Lame Rosse è un’esperienza che rimane nel cuore di chi ama la natura e i panorami mozzafiato. L’intera zona è ricca di sentieri e offre molte attività outdoor. Qui di certo non vi annoierete. Avete già percorso questo trekking? Oppure vi piacerebbe vivere questa nuova avventura? Come sempre vi aspettiamo nei commenti per informazioni, curiosità e consigli su questo suggestivo trekking e sulla zona del Lago di Fiastra. Se ancora non lo fate, seguite anche la nostra pagina Instagram dove parliamo di esperienze autentiche, viaggi e avventure. Ora non ci resta che augurarvi,

Buon Viaggio, Travelers!

4

Siamo Enrica e Alessio, una coppia unita dall’amore e da una sconfinata passione per i viaggi. Siamo due sognatori che hanno fatto del viaggio la propria filosofia di vita.

post a comment