Una città poliedrica dalle mille sfaccettature dove la storia incontra la cultura e l’arte antica stringe la mano alla contemporaneità. Torino è così: affascinante e raffinata, ma al tempo stesso intrigante e moderna. Abbiamo visitato Torino durante un caldo fine settimana autunnale prendendo parte al Travel BootCamp, un evento di collaborazione e formazione con Elisa e Luca di miprendoemiportovia, turismotorino e happymindsagency. Torino ci ha letteralmente conquistati e ci ha fatto vivere esperienze uniche. Scopriamole insieme!
Indice dei contenuti
TogglePer questo viaggio non ci siamo spostati a bordo del nostro Super Van, abbiamo scelto di viaggiare in treno. Torino è ben servita dalla rete ferroviaria e grazie all’alta velocità è ben collegata con molte città. Le stazioni principali sono: Porta Nuova e Porta Susa, la prima si trova proprio nelle vicinanze del centro storico, per noi è stata comodissima.
Torino vanta anche di un aeroporto internazionale e di un servizio bus gestito da Arriva Italia che collega l’aeroporto al centro città.
Per tutti i van-travelers e i camperisti consigliamo di consultare Park4Night dove si trovano molte soluzioni per sostare nel capoluogo torinese e nelle vicinanze. In tutta la zona troverete parcheggi, aree sosta, campeggi e zone per il carico/scarico.
Abbiamo visitato Torino in tre giorni immergendoci totalmente nella città e vivendola appieno. Vieni con noi a scoprirne i tesori.
Elegante e raffinata con i lineamenti di una città che è stata la prima capitale del Regno d’Italia, Torino si svela pian piano ai visitatori. Il suo centro storico è un vero gioiello. Viali, piazze e monumenti raccontano questa città dall’aria francese e piena di fascino che si apre solo a chi la sa guardare profondamente.
Il nostro viaggio nel centro storico parte da Piazza San Carlo, il Salotto di Torino, una piazza dall’architettura elegante con i suoi palazzi storici e le due “Chiese gemelle”, Santa Cristina e San Carlo. La Piazza è anche un’importante centro di ritrovo con tutti i suoi locali storici e caffè da sempre frequentati da personaggi illustri.
Da qui ci spostiamo verso Piazza Castello percorrendo la Galleria San Federico, un luogo storico che ospita il famoso cinema Lux, inaugurato nel 1934. All’epoca era il più grande cinematografo di Torino. Dopo una breve passeggiata si arriva in Piazza Castello, di fronte a noi il Palazzo Reale e alla nostra destra Palazzo Madama. Ci troviamo nel cuore di Torino, si dice che questo sia il punto più positivo della città e che sia di buon auspicio scambiarsi un bacio prima di entrare nella piazza.
Da qui proseguiamo sotto i portici così suggestivi fino ad arrivare alla Galleria Subalpina, all’interno di un palazzo dell’800. Che fascino! Ci spostiamo verso Piazza Carlo Alberto e poi Piazza Carignano, quest’ultima con i suoi edifici di architettura barocca e poi Palazzo Carignano, uno dei simboli del Risorgimento italiano. Torino è ricca di storia e di arte, per visitare il suo centro storico al meglio vi consigliamo di farvi accompagnare dalle preparatissime guide di turin.tour.
Amanti del cinema: non perdetevi questo autentico gioiello. Ci troviamo all’interno della Mole Antonelliana, il simbolo per eccellenza di Torino. Fu costruita nel 1863 per essere una sinagoga, ma fu ceduta al Comune nel 1878. Oggi ospita al suo interno il Museo Nazionale del Cinema, un vero capolavoro. Entrando ci si immerge nella magia tra scenografie e giochi di luce. Percorsi interattivi vi porteranno a scoprire i segreti della macchina da presa con effetti spettacolari. Non perdetevi poi l’ascensore panoramico che vi porterà in cima alla Mole da cui si gode una vista strepitosa sulla città. Costo del biglietto: 12 Euro, ascensore panoramico: 9 Euro. Ottieni indicazioni.
Per un vero viaggio nel tempo e per godere di una vista incredibile sulla città, vi consigliamo di salire a bordo della tranvia a cremagliera che parte da Sassi e arriva a Superga. Un antico convoglio degli anni ’30 porta in cima alla collina, a 672 m di altitudine dove si ammira la bellissima Basilica progettata da Filippo Juvarra. Il panorama lascia senza parole tanto che Le Corbusier definiva questo posto “Il luogo più incantevole del mondo.” Attorno alla Basilica si può percorrere una passeggiata nella natura e visitare il memoriale del Grande Torino in ricordo della tragedia del 1949. Costo della tranvia: 4 Euro, la Basilica è gratuita, mentre la parte dedicata alle tombe reali ha un costo di 5 Euro. Ottieni indicazioni.
Torino è una città dai mille volti, da una parte c’è la Torino storica e raffinata, dall’altra c’è la Torino contemporanea con lo sguardo rivolto al futuro. Per una rivoluzione urbana positiva, vi raccomandiamo di visitare il progetto di Street Art Toward 2030 per un futuro migliore. 18 Murales sparsi per la città vedono l’opera di importanti Street Artists italiani e internazionali che con le loro opere vogliono trasmettere un messaggio carico di positività rivolto ad un futuro più sostenibile. Le opere sono ispirate all’agenda 2030 delle nazioni unite.
Il nostro murales preferito? La Balena di Mr Fijodor dedicata alla salvaguardia degli oceani. Un vero e proprio museo a cielo aperto che vi consigliamo di visitare con le bravissime guide di turin.tour.
Un vero progetto artistico al Lingotto! L’ex fabbrica della Fiat ospita sul tetto l’antica pista di collaudo delle auto. Oggi “Pista 500”, un capolavoro d’arte contemporanea con installazioni artistiche, un giardino pensile con 40000 biodiversità e un grande murales che racconta la storia di Torino soffermandosi soprattutto sul ‘900. All’interno dell’edificio si può ammirare la collezione della Pinacoteca Agnelli con opere che spaziano dal ‘700 al ‘900.
Abbiamo amato moltissimo questo spazio espositivo, un luogo simbolo di Torino e dell’Italia intera. Per questa visita siamo stati accompagnati da Sergio, una guida coinvolgente che ci ha fatto vivere un vero viaggio nella storia dell’arte moderna e contemporanea. Costo del biglietto Pista 500 e Pinacoteca: 12 Euro. Ottieni indicazioni.
Torino è anche famosa per il suo cioccolato.
Consigliamo il Domori Store in Piazza San Carlo, un paradiso di delizie: tavolette, cioccolatini e praline con la possibilità di fare delle degustazioni. Qui si assaggia un cioccolato d’alta qualità prodotto con il pregiato cacao criollo, una vera eccellenza. Ottieni indicazioni.
L’ora del Vermouth!
Un vero rituale tra aromi e sapori della tradizione! L’aperitivo piemontese è il Vermouth, un vino aromatizzato che compare alla fine del ‘700. Viene abbinato ai prodotti tipici del territorio e prevede 4 assaggi salati e uno dolce. Abbiamo provato quest’esperienza al Circolo dei Lettori, una location raffinata nel centro di Torino. Costo dell’esperienza: 18 Euro. Ottieni indicazioni.
Consigliati da noi!
M**Bun: lo Slow Fast Food piemontese offre carne e prodotti di qualità provenienti da piccoli produttori locali. Ottimi gli hamburger!
Ristorante Tre Galline: accogliente ed elegante propone piatti della tradizione. Parola d’ordine: qualità!
Osteria Rabezzana: un tempo era una sala da ballo poi è diventato un locale per l’imbottigliamento, ora è un’enoteca e una trattoria! Che piatti e che vini!
Snodo il Bistrot contemporaneo: una cucina moderna e smart nell’ambiente innovativo delle OGR, un vecchio complesso industriale di fine ‘800, oggi completamente riqualificato e sede della contemporaneità.
Grazie Torino per averci sorpresi e affascinati.
Questa città è una vera e propria eccellenza del nostro paese. L’abbiamo salutata con la promessa di tornare per rivederla presto.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi avere maggiori informazioni su Torino lascia un commento e seguici per scoprire le nostre prossime avventure.
Buon Viaggio, Travelers!
Siamo Enrica e Alessio, una coppia unita dall’amore e da una sconfinata passione per i viaggi. Siamo due sognatori che hanno fatto del viaggio la propria filosofia di vita.
Automated page speed optimizations for fast site performance