Tromsø si affaccia sul mare con il tipico porto artico e le case di legno, una diversa dall’altra. I gabbiani sono i veri padroni della città, li puoi osservare ovunque e i tetti sono pieni dei loro nidi. Ecco le 7 cose da non perdere in città:
– passeggiare per il centro storico tra case di legno, café e botteghe tipiche.
– Ammirare la bellissima street art che troverai nella zona del porto e in diverse aree residenziali vicine al centro storico.
– Visitare la Cattedrale dell’Artico, uno dei simboli della città, una chiesa costruita negli anni ’60 al di là del ponte che collega al centro. È interamente realizzata in cemento e alluminio con una grande facciata in vetro. Il mosaico in vetro è opera dell’artista Victor Sparre e raffigura la mano di Dio che emana 3 raggi di luce. Anche il maestoso organo merita un’attenzione particolare, con le sue 2940 canne si adatta alla struttura architettonica della Chiesa. Costo del biglietto: 80 NOK, 7 Euro circa.
– Visitare il Museo Polare dove conoscerai la storia delle spedizioni artiche e l’importanza culturale di Tromsø. Costo del biglietto: 110 NOK, 10 Euro circa.
– Partecipare ad una delle numerose escursioni che partono dalla città alla scoperta della natura: dalle crociere, alle avventure in slitta trainati dagli Husky, ai tour fotografici dell’aurora boreale.
– Assaggiare la cucina tipica in uno dei tanti ristoranti del centro e godersi la notte in uno dei locali dove si tira fino a tardi.
– Fare una sosta al pub del birrificio Mack Ølbryggeri che dal 1877 produce una birra davvero TOP. Qui potrai gustare ben 18 tipi diversi di birra in un locale fighissimo.