Top
  >    >    >  L’isola di Rømø in camper

L’isola di Rømø in camper

Dopo aver lasciato la suggestiva Ribe, il nostro viaggio in camper ha proseguito verso Rømø, un’isola affascinante situata nel Mar dei Wadden, nella Danimarca del sud. Questo luogo magico e incredibile è una tappa fissa per gli amanti dei viaggi on the road e ancora una volta le nostre aspettative sono state di gran lunga superate.

Ripresa dal drone della pista da seguire in spiaggia per tornare in strada asfaltata.

Come raggiungere l’isola di Rømø

Rømø è la più meridionale delle isole del Mar dei Wadden danesi ed è collegata alla terraferma da una strada che attraversa una diga di 9,2 chilometri chiamata Rømødæmningen. Da Ribe abbiamo percorso 40 km circa in direzione sud fino ad arrivare in questo luogo iconico.

Mappa da Ribe a Rømø.

Dove sostare con il camper

Nell’isola di Rømø bisogna fare molta attenzione su dove trascorrere la notte, è infatti vietata la sosta in libera. L’isola è un paradiso naturale e viene conservata e protetta nel rispetto più assoluto della natura. Non si può sostare durante la notte nella bellissima spiaggia e neppure nelle vicinanze. Noi abbiamo trovato un piccolo spot in compagnia di altri camper appena usciti dall’isola, lungo una strada tra pascoli e campi coltivati. Per chi necessita di maggiori servizi e vuole godere dell’atmosfera isolana a 360 gradi, vi suggeriamo i 2 campeggi e l’area sosta all’interno dell’isola stessa. Come sempre, il nostro suggerimento è di consultare Park4night, ottima guida per camperisti e van travelers.

Ripresa dal drone della sosta diurna in spiaggia con vista sul mare.

La spiaggia di Rømø

L’isola di Rømø è uno spettacolo unico immerso nella natura con una spiaggia che sembra non finire mai. Dopo aver percorso l’affascinante Rømødæmningen siamo arrivati in questa spiaggia pazzesca lunga 8 km dove si può guidare legalmente sulla sabbia, il che rende l’esperienza ancora più unica. La spiaggia è immensa e le sensazioni sono state incredibili. Abbiamo parcheggiato di fronte al mare, quel giorno il sole era caldissimo e il vento non dava tregua, la sensazione di libertà è stata meravigliosa. Inoltre, sulla spiaggia meridionale, si può praticare il kitebuggying, un’attività emozionante in cui si utilizza un piccolo veicolo trainato a grande velocità da un aquilone ed è proprio in quest’isola, che durante il mese di settembre, si tiene uno tra i più grandi festival di aquiloni d’Europa.

La spiaggia di Rømø, completamente transitabile con i mezzi.

Rømø e la natura

La prima cosa che ci ha colpito è la natura. Le greggi di pecore, i cavalli liberi, le distese di erica in fiore sono i veri protagonisti dell’isola. I paesaggi sembrano quasi surreali, qui si entra a contatto con la natura e con la sua semplicità. L’atmosfera è lenta e unica tanto da sembrare un luogo sospeso nel tempo. Spiriti liberi e amanti della natura, questa è la location giusta per voi! Godetevi il momento, ascoltate il vento in tutta la sua magnificenza e respirate. Questo è un posto unico al mondo. Se volete esplorare l’intera isola, vi suggeriamo di farlo in bicicletta, in primis perché è un mezzo ecologico e poi perché troverete numerose piste ciclabili e vari sentieri che vi regaleranno panorami da restare senza parole.

L'isola di Rømø vista dall'alto.

La nostra esperienza

Abbiamo trascorso in quest’isola 2 giorni incredibili che ci hanno regalato sensazioni uniche. Se, come noi, amate i posti particolari e il contatto con la natura, questo luogo fa al caso vostro, vi regalerà un’esperienza unica. Come sempre, siamo qui per informazioni, consigli e curiosità di viaggio. Se ancora non lo fate, seguiteci anche sulla nostra pagina Instagram dove sarete sempre aggiornat* sulle nostre avventure.

Buon viaggio, Travelers!

Una sosta diurna con vista mare sull'isola di Rømø.
3

Siamo Enrica e Alessio, una coppia unita dall’amore e da una sconfinata passione per i viaggi. Siamo due sognatori che hanno fatto del viaggio la propria filosofia di vita.

post a comment