Top
  >    >    >  Kaunas in van

Kaunas in van

Dopo aver trascorso tre giorni nella bella Varsavia, ci siamo rimessi in viaggio verso nord. Abbiamo dedicato l’intera giornata alla guida attraversando una Polonia fatta di distese di grano e campi coltivati a patate. Il paesaggio rurale ci ha accompagnati fino alla Lituania. La prima città a darci il benvenuto è stata Kaunas, la capitale culturale del paese.

Come raggiungere Kaunas

Abbiamo viaggiato per circa 400 km attraversando l’immensa campagna polacca fino ad arrivare alla frontiera con la Lituania. Dopo un breve rallentamento siamo entrati nel nuovo stato continuando a percorrere un lungo tratto immerso in una vasta zona rurale. Le strade lituane sono gratuite, l’acquisto della vignetta è obbligatorio solo per i mezzi superiori a 3,5t.

Dove sostare a kaunas

Dopo una lunga giornata di viaggio, in serata siamo arrivati a Kaunas dove abbiamo cercato la nostra location. Abbiamo scelto il camping: Kaunas Lake, immerso nel verde e attrezzato con tutti i servizi. Il camping è in una area naturale in prossimità di un lago, un’ottima zona dove è possibile rilassarsi in una bella spiaggia e dove i più sportivi possono cimentarsi in vari sport acquatici. Il camping si trova all’ingresso della città, in una zona molto tranquilla e ben servita con il centro storico tramite il servizio bus. Il costo giornaliero per sostare nel campeggio è di 21 Euro.

Vista del camping Kaunas Lake

Cosa fare a Kaunas

Kaunas è considerata la capitale culturale della Lituania. Nel 2022 le viene assegnato proprio questo titolo, senza parlare del fatto che è chiamata anche la piccola Parigi della Lituania. Per noi è stata una grande scoperta, la città è a misura d’uomo e in grande ascesa. Che ne dici? Vieni con noi in questa città poco conosciuta? Si parte!

Old Town

Un must a Kaunas: passeggiare per le vie storiche della Old Town dove si respira l’aria bohémien di questa parte della città viva e molto bella con i suoi numerosi cafè, i localini alla moda e i piccoli negozi di artigianato. In primavera e in estate il sole tramonta tra le 21 e le 22.30, non perderti un drink in uno dei locali della piazza centrale.

Vista sulla piazza centrale della città vecchia

La piazza del Municipio

La piazza del Municipio durante il Medioevo era il centro nevralgico della città, il luogo dove si ritrovavano i mercanti della Lega Anseatica per scambiare tessuti e ambra. Oggi è la sede di numerosi eventi, mostre, feste e ospita per tutto il mese di dicembre gli splendidi mercatini di Natale. Curiosità: il palazzo del municipio è chiamato “Il Cigno bianco” per la sua struttura elegante. Ottieni indicazioni.

Il castello di Kaunas

A due passi dalla Old Town si trovano le rovine dell’antichissimo castello medievale che è stato luogo di scontri sanguinosi nella seconda metà del 1300. In parte è stato ricostruito e nella zona adiacente si trova un grande parco perfetto per la vita all’aria aperta. La torre ospita un’esposizione sugli oggetti medievali e ricostruisce la storia del luogo. Ottieni indicazioni.

Vista sul parco adiacente al castello.

New Town

La New Town si apre con 2 km di boulevard, Laisves Aleja, il Viale della Libertà con i numerosi palazzi liberty, l’architettura sovietica e le nuove costruzioni in stile contemporaneo. Lungo il boulevard si trovano numerosi cafè e localini, noi ci siamo fermati per una merenda in una pasticceria, il nostro consiglio è di assaggiare le frittelle tradizionali e le mezze lune dolci e salate, semplicemente deliziose! In questa zona della città si trova la bellissima Chiesa ortodossa di San Michele Arcangelo che merita una visita. Ottieni indicazioni.

Vista sul viale della Libertà.

La funicolare

Per ammirare la città dall’alto siamo andati in cima alla collina che sovrasta la città da dove si gode una vista a 360 gradi su tutto il territorio. Noi siamo saliti a piedi, ma c’è anche una funicolare che ti porterà al belvedere, è considerata una tra le più antiche d’Europa, risale 1935 e dal quartiere di Zaliak porta alla Chiesa della Resurrezione. Ottieni indicazioni.

La nostra esperienza

Abbiamo trascorso due giorni a Kaunas, ci siamo rilassati prendendo il sole nella spiaggia in riva al lago e abbiamo esplorato la città. É stata per noi una grande sorpresa, una città giovane e vivace, in grande espansione e crescita. 

Se ti abbiamo incuriosit* e se ti è piaciuto questo articolo, ti aspettiamo nei commenti. Seguici anche sul nostro profilo Instagram per conoscere le ultime avventure e rimanere aggiornat* sui nostri viaggi.

Buon Viaggio, Travelers!

Vista dalla spiaggia sul lago di Kaunas.
5

Siamo Enrica e Alessio, una coppia unita dall’amore e da una sconfinata passione per i viaggi. Siamo due sognatori che hanno fatto del viaggio la propria filosofia di vita.

post a comment