Dopo essere arrivati a Varsavia a bordo del nostro van e dopo aver visitato in lungo e in largo la città, abbiamo trovato un posticino dove vivere un’esperienza tra storia e cultura in un ambiente davvero originale. Pront* per scoprirlo con noi? Si parte! In un caldo pomeriggio di luglio siamo entrati in un palazzo nel centro di Varsavia che ospita un’esposizione originale e al tempo stesso molto toccante. Stiamo parlando del museo della vita sotto il regime comunista.
Indice dei contenuti
ToggleIl museo si trova in un palazzo nel centro della capitale polacca, all’indirizzo: ul. Piena 28/34, ad 1 minuto a piedi da Plac Konstytucji, facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. La sede del museo è un piccolo palazzo diviso su due piani, al primo piano c’è la biglietteria e al secondo si apre l’intera esposizione. Ottieni indicazioni.
Varsavia, come tutta la Polonia, vanta di una storia antica e di un passato glorioso, ma c’è stato anche tanto dolore. Più volte questo paese è stato conquistato, saccheggiato, ed infine spaccato. Nel ‘900 è stato invaso dall’atroce violenza del nazismo, per poi passare gradualmente nelle mani di un altro regime, quello sovietico comunista. Dal 1945 al 1989 la Polonia è stata dominata dal potere sovietico. Furono anni con molti miglioramenti negli standard di vita, ma ci furono anche tante repressioni e disordini sociali.
Questo piccolo museo racconta la vita a Varsavia sotto il regime comunista. L’intera esposizione è divisa in stanze, ognuna delle quali ricostruisce la vita di tutti i giorni all’interno degli uffici, delle scuole e dei centri sportivi. È stato ricostruito un vero e proprio appartamento in stile sovietico comunista e viene spiegata l’architettura tipica dei palazzi che vennero costruiti dal regime e dati ai cittadini a seconda del nucleo famigliare.
All’interno del museo si trovano tantissimi oggetti d’epoca di ogni genere. Un’intera sezione è dedicata alla moda e alla musica del tempo e un’altra ai viaggi dell’epoca con tanto di valigie sopra il tetto di una Fiat 126 gialla. Non manca una grande cabina telefonica ed infine un bar ricostruito secondo lo stile del tempo.
La visita dura circa un’ora, ti sembrerà di vivere in un’atmosfera surreale, di essere stat* catapultato indietro nel tempo, vivrai emozioni contrastanti e ti sentirai parte della storia toccante della Polonia. Curios* di scoprire di cosa si tratta? Clicca qui per scoprire questo insolito museo.
Il museo è aperto tutti i giorni con questi orari:
– lunedì-giovedì 10-18
– venerdì 12-20
– sabato e domenica 10-18
Costo del biglietto: 26PLN, 6 Euro circa
Durata della visita: 1 ora
Abbiamo concluso il nostro soggiorno a Varsavia con la visita di questo museo. Cercavamo qualcosa di particolare che ci facesse entrare appieno nella vita della città e abbiamo trovato un luogo davvero originale e unico.
Se ti è piaciuto questo articolo, lasciaci un commento. Per qualsiasi informazione e consiglio siamo qui per te.
Nel nostro profilo Instagram potrai trovare molte idee di viaggio e potrai seguire le nostre avventure rimanendo sempre aggiornat*.
Buon Viaggio, Travelers!
Siamo Enrica e Alessio, una coppia unita dall’amore e da una sconfinata passione per i viaggi. Siamo due sognatori che hanno fatto del viaggio la propria filosofia di vita.
Automated page speed optimizations for fast site performance