Top
  >    >    >  Gradara il borgo dell’amore

Gradara il borgo dell’amore

Il nostro viaggio romantico ci ha portato in un luogo intriso di storia e fascino: il pittoresco borgo di Gradara, considerata la Capitale del Medioevo. Situato nella zona nord della provincia di Pesaro Urbino, vicino all’Emilia Romagna, Gradara è un vero tesoro nascosto che ci ha stregati con il suo fascino e la sua atmosfera medievale.

Coppia di fidanzati in posa e dietro di loro la Rocca di Gradara

Come raggiungere Gradara

Abbiamo lasciato l’amata Ferrara a bordo del nostro Super Van “Gianni” in direzione sud. Arrivando da nord in A14, l’uscita più comoda è “Cattolica”, poi si prosegue sulla SS16 in direzione Pesaro seguendo le indicazioni per Gradara. Per chi invece arriva da sud, l’uscita autostradale A14 più comoda è “Pesaro” per poi continuare sulla SS16 in direzione Rimini. Gradara è ben collegata anche con i mezzi pubblici. La stazione ferroviaria più vicina è quella di Cattolica, il bus di linea 130 collega Pesaro – Gabicce e Cattolica a Gradara. Infine il più vicino aeroporto è quello di Rimini.

Dove sostare

A Gradara ci sono varie opzioni per la sosta. Ai piedi del borgo, in piazzale Paolo e Francesca c’è un parcheggio a pagamento per camper dotato di servizi carico/scarico al costo di 20 Euro per 24 ore (dalla mezzanotte alla mezzanotte successiva.) Appena fuori dal borgo c’è comunque la possibilità di parcheggiare gratuitamente, il nostro consiglio è di consultare park4night, un’ottima riferimento per chi viaggia in camper o in van.

Noi abbiamo trovato uno spot interessante con una gran bella vista. Abbiamo sostato vicino al Palazzetto dello Sport, in via Tavullia, in un’area pianeggiante con una bella vista sulla vallata e sul castello.

Ragazza mentre beve un caffè a bordo del van con vista sulle colline sottostanti

5 cose imperdibili a Gradara

Gradara ci ha affascinati con la sua bellezza regalandoci una giornata davvero suggestiva. Questo borgo dell’amore è una gemma tutta da scoprire, il suo splendore ti incanterà. Pront* per questo tuffo romantico nella storia? Si parte!

La rocca di Gradara

Il fulcro di Gradara è la maestosa Rocca medievale fondata nel 1150, un’imponente fortezza che si erge con fierezza su un colle. Il mastio fu acquistato dai Malatesta, passò poi agli Sforza e ai Della Rovere per finire infine sotto il potere pontificio.

Questo luogo è intrinsecamente legato alla storia dell’amore eterno tra Paolo e Francesca, immortalato da Dante Alighieri nella Divina Commedia. Le mura della Rocca narrano storie di passione e tragedia, creando un’atmosfera avvolgente che ci ha catapultati indietro nel tempo.

L’intero castello è stato restaurato in modo grandioso ed è conservato benissimo. Abbiamo visitato l’interno con le sue innumerevoli stanze, dalle antiche sale da pranzo alla camera di Francesca che fu teatro della morte dei due famosi innamorati, la cui storia d’amore ha affascinato Dante e poi l’Italia intera. All’interno del Castello si ammirano antichi mobili, opere d’arte e stanze affrescate. Tutto qui trasuda arte e  storia. Costo del biglietto d’ingresso: 8 Euro.

La cinta muraria e il camminamento di ronda

Per esplorare Gradara ti consigliamo di percorrere l’antica cinta muraria medievale e il camminamento di ronda. Da qui, potrai godere di panorami mozzafiato sulla campagna circostante e vivere l’esperienza di guardare oltre le mura, immaginando la vita nel Medioevo. Si possono percorrere ben 800m dell’antico camminamento di ronda visitando alcuni punti informativi sulla storia e sui borghi circostanti. Costo del biglietto: 3 Euro.

Vista del camminamento di ronda della Rocca e delle colline marchigiane

Il museo delle grotte sotterranee

Un’attrazione intrigante e misteriosa di Gradara è il Museo delle Grotte Sotterranee. Questo breve, ma suggestivo percorso vi condurrà attraverso tunnel di tufo e cunicoli, svelando segreti e curiosità sulla storia di Gradara. Un’esperienza unica per chi desidera scoprire il lato nascosto di questo borgo incantato. Costo del biglietto: 5 Euro.

Vista dell'ingresso del museo delle grotte medioevali e gabbia di tortura dell'epoca

La passeggiata dell'amore

Immergiti nella romantica atmosfera di Gradara percorrendo la Passeggiata degli Innamorati. Una volta entrat* nel borgo, segui i cuori rossi che troverai disseminati per le vie acciottolate, ti porteranno verso la cinta muraria e ti condurranno in una passeggiata attorno alla Rocca.

Cuori disegnati per terra per percorrere la passeggiata dell'amore

Le antiche vie acciottolate di Gradara

Il centro di Gradara è un piccolo gioiello fatto di case di pietra e strade acciottolate. Il tutto conservato in modo esemplare. Camminare per queste vie è un piacere e un vero e proprio tuffo nel passato. Qui potrai trovare molti negozietti e botteghe artigianali che offrono prodotti tipici locali, dall’artigianato alle prelibatezze gastronomiche. Non perderti i numerosi locali, i cafè e i romantici ristoranti dove assaggiare le tipicità locali.

Il dolce che conquista i cuori

Un viaggio a Gradara non sarebbe completo senza assaporare “L’Amorosa“, il dolce tradizionale del borgo. Questo delizioso dessert, preparato con ingredienti locali, è un’autentica esperienza culinaria che conquisterà i vostri cuori. Si tratta del dolce delle feste, semplicemente imperdibile! Noi abbiamo assaggiato le due versioni, con la marmellata di albicocche e con quella di ciliegie, entrambe spettacolari!

Ragazza pronta a gustarsi una fetta della deliziosa torta tipica di Gradara: la Deliziosa

Curiosità

L’intero restauro del meraviglioso borgo di Gradara è dovuto alla lungimiranza dell’architetto Umberto Zanvettori che si innamorò di questo luogo e nel 1920 decise di acquistarlo investendo tutte le sue energie per riportarlo al suo antico splendore. Nel 1928 la Rocca fu venduta allo stato italiano con diritto di usufrutto da parte della vedova di Zanvettori, Alberta Porta Natale, una donna intraprendente che iniziò a promuovere il luogo e aprì alcune stanze del castello al pubblico. Fino al 1983 era possibile intrattenersi a chiacchierare con l’ultima signora del Castello.

Informazioni utili

Qualche informazione utile:

– è possibile acquistare il biglietto per la Rocca e il Camminamento di ronda presso la biglietteria del Castello oppure all’Ufficio informazioni all’ingresso del borgo

– si può acquistare il biglietto cumulativo Castello e Camminamento di ronda al costo di 10 Euro

– per le visite guidate, consigliamo di rivolgersi all’Ufficio Informazioni all’ingresso del borgo

– durante il periodo natalizio il borgo ospita un’esposizione di presepi molto particolari provenienti da tutto il mondo.

La nostra esperienza

Da tempo volevamo visitare questo borgo dell’amore. Ne avevamo sentito parlare estremamente bene e ne eravamo affascinati. Possiamo dire che questo luogo romantico ha superato le nostre aspettative regalandoci due giorni bellissimi.

Ti abbiamo fatto incuriosire? Non perderti un viaggetto o una gita fuori porta nella suggestiva Gradara, non ti deluderà! Se ti è piaciuto questo articolo, ti aspettiamo nei commenti. Seguici anche sulla nostra pagina Instagram dove rimarrai sempre aggiornat* sui nostri viaggi e sulle nostre avventure.

Nel frattempo noi continuiamo il nostro on the road verso un altro borgo marchigiano da togliere il fiato, Urbino! Che aspetti? Vieni a bordo con noi!

Buon Viaggio, Travelers!

2

Siamo Enrica e Alessio, una coppia unita dall’amore e da una sconfinata passione per i viaggi. Siamo due sognatori che hanno fatto del viaggio la propria filosofia di vita.

post a comment