Top
  >    >    >  Vienna 10 cose imperdibili

Vienna 10 cose imperdibili

Durante il nostro on the road verso Capo Nord e dopo aver visitato la città di Graz, ci siamo fermati a Vienna tre giorni. La capitale austriaca ci ha accolto con tutta la sua eleganza e raffinatezza regalandoci tre splendide giornate alla scoperta di numerose attrazioni. La città è grande, ma il suo centro storico è a misura d’uomo, a far da cornice ci sono grandi aree verdi curate e il Danubio blu che attraversa la città.

Come raggiungere Vienna

Vienna è la capitale dell’Austria. La città è servita da un’ottima rete ferroviaria internazionale e nazionale e dall’aeroporto internazionale ViennaSchwechat. Dall’aeroporto si può arrivare comodamente nel centro storico con il treno in un percorso di 15 minuti al costo di 4,40 Euro.

Chi come noi, viaggia on the road, ha a disposizione strade e autostrade ben tenute. Le autostrade austriache sono a pagamento. Si acquista una vignetta che deve essere esposta sul parabrezza dell’auto. Le vignette sono acquistabili al confine presso le stazioni di servizio oppure on line, scegliendo un periodo di validità. Una vignetta per 10 giorni costa 9,90 Euro. Per tutti i dettagli puoi consultare il sito delle autostrade austriache.

Dove sostare

Durante i nostri tre giorni in città, ci siamo fermati presso l’area sosta Reisemobil-Stellplatz Wien, una grande area verde (senza ombra) dotata di bagni e di tutti i servizi per i camper. Il costo per un giorno è di 30 Euro. È stato un ottimo punto di sosta da cui partire per esplorare la città. Ottieni indicazioni.

Si trova a 100 m dalla stazione della metropolitana con la quale è facilmente raggiungibile ogni punto della città.

Vienna offre varie soluzioni per chi viaggia in camper o in van. Come sempre consigliamo di consultare park4night per informazioni utili a camperisti e van-travelers.

Camper parcheggiati all'interno dell'area sosta di Vienna

10 Cose imperdibili a Vienna

A Vienna non ti potrai di certo annoiare, la città offre tantissime attrazioni: musei, residenze imperiali, un centro storico Patrimonio dell’Unesco, grandi aree verdi, zone moderne e all’avanguardia e molto altro ancora. Vieni a scoprire questa città con noi, te ne innamorerai.

Hofburg e i Palazzi Asburgici

Il palazzo imperiale di Vienna chiamato Hofburg Palace, semplicemente maestoso, era il palazzo invernale degli Asburgo, oggi residenza del Presidente della Repubblica. Se ami la cultura, la storia e l’arte non puoi perderti una visita al suo interno. Potrai ammirare gli Appartamenti Reali, la Biblioteca nazionale, il Museo dell’Argenteria di Corte e il Museo dedicato all’amata imperatrice Sissi. Costo del biglietto: 15 Euro. Per visitare la Camera del Tesoro dove è conservata la Corona del Sacro Romano Impero, il costo è di 14 Euro. Ottieni indicazioni.

Hofburg, facciata palazzo

Centro storico di Vienna

Passeggiare per il raffinato centro storico di Vienna, Patrimonio dell’Unesco, è un’esperienza imperdibile se ti trovi in città. Le vie sono importanti e ricche di palazzi sfarzosi. Nel centro storico convivono elementi che risalgono al medioevo, al periodo barocco, rinascimentale e agli sfarzi dell’impero. L’atmosfera è quasi d’altri tempi, basti pensare alle innumerevoli carrozze che girano per il centro portandoti alla scoperta di una città romantica e raffinata con i suoi famosi café e gli antichi locali della corte imperiale.

Cattedrale di S. Stefano

La Cattedrale di Santo Stefano è un edificio immenso e maestoso posizionato in pieno centro storico in una vasta area pedonale. Si tratta di un’opera complessa che raccoglie tre stili differenti: gotico, romanico e barocco. Il tetto è costituito da 250000 tegole colorate posizionate in modo da formare lo stemma austriaco. Il nostro consiglio è di salire sulla torre sud, uno dei simboli della città, dovrai percorrere 343 gradini per godere di un’incredibile vista. Costo del biglietto: 4,50 Euro. Ottieni indicazioni.

Belvedere

Il castello del Belvedere fu costruito nel ‘700 come residenza estiva del principe Eugenio di Savoia. L’intera dimora è circondata da una distesa di giardini con fontane e giochi d’acqua. Il Castello si divide in due palazzi, il Belvedere superiore e quello inferiore. All’interno si trova la più grande collezione di dipinti di Klimt tra cui il celebre “Bacio”. Questa residenza è considerata tra le più belle d’Europa. Costo del biglietto per il Belvedere superiore: 19 Euro, Belvedere inferiore: 17 Euro. Ottieni indicazioni.

Vista sul palazzo del Belvedere

Hundertwasserhaus

Dalla Vienna raffinata e sfarzosa ci catapultiamo in un vecchio quartiere popolare trasformato in una vera e propria opera d’arte. Si tratta di 52 appartamenti coloratissimi, ex case popolari, che nel 1986 furono realizzate dall’architetto e artista Friedensreich Hundertwasser che voleva trasmettere allegria a 52 famiglie meno abbienti della città. Tutta la struttura segue linee morbide, è priva di spigoli e tutto il complesso è dotato di giardini pensili. All’interno si trova un piccolo museo con le opere dell’artista. L’opera è visionaria, personalmente l’abbiamo amata tantissimo. Non perderti un giro nei negozi e un drink nei locali di questo piccolo quartiere, ti sembrerà di tuffarti nei colori e in un’ atmosfera allegra, fuori dal comune. Ottieni indicazioni.

Case del quartiere Hundertwasserhaus

Prater e ruota panoramica

Il Prater è il grande parco cittadino della capitale austriaca, polmone verde e parco divertimenti adatto alle famiglie, ma anche ai più giovani che si ritrovano qui per la movida. Qui si trova il Dome, la più grande discoteca di tutta l’Austria. Un tempo quest’area era la riserva di caccia dell’imperatore e fu proprio l’imperatore Francesco Giuseppe a far costruire nel 1897 la Wiener Riesenard, la grande ruota panoramica alta 65 m, uno dei simboli di Vienna. Non perderti un giro quassù, godrai di una vista strepitosa sui tetti della città. In alcuni vagoni si può anche gustare un aperitivo oppure vivere l’esperienza di una cena romantica. Costo del biglietto per il singolo giro: 13,50 Euro. Attenzione ci sono spesso lunghe file, potrebbe essere utile prenotare on line. Ottieni indicazioni.

Vista dalla ruota panoramica di Vienna

Schönbrunn e la Palmenhaus

Dichiarato Patrimonio dell’Unesco, Schönbrunn è il più famoso palazzo imperiale austriaco, si tratta della residenza estiva degli Asburgo, uno degli edifici barocchi più belli d’Europa (ottieni indicazioni). La favolosa residenza si trova in un parco di 160 ettari. Il palazzo è visitabile con diversi tour. Il parco è immenso e splendido dotato di una Gloriette, fontane, giochi d’acqua, zone floreali, viali alberati, un labirinto, un giardino zoologico e una serra delle palme. Quest’ultima ha colpito totalmente la nostra attenzione. Venne fatta costruire nel 1880 dall’imperatore Francesco Giuseppe, si tratta di una grande serra alta 25 m, divisa in 3 zone climatiche e ospita numerose specie di piante diverse: mediterranee, tropicali e subtropicali. Si passeggia tra palme e meraviglie floreali. Costo del biglietto: 8 Euro. Ottieni indicazioni.

Vista su Schönbrunn

Teatro dell'Opera di Vienna

Una visita al Teatro dell’Opera è imperdibile. Per chi ama l’arte è sicuramente una delle esperienze più belle da vivere a Vienna. Il teatro è visitabile ed è considerato uno tra i più belli del mondo. Se puoi, non perderti una serata con rappresentazione teatrale. Ottieni indicazioni.

Ragazzo pubblicizza con un carrello scherzosamente L'Opera di Vienna

Café

I café sono i luoghi d’incontro per eccellenza a Vienna. Storicamente si veniva per bere un buon caffè, leggere il giornale e scambiarsi le opinioni, cominciano così a diffondersi e a popolarsi di artisti, letterati e personaggi illustri. I Café viennesi hanno una tradizione dolciaria molto importante. Non sono di certo il luogo dove fare la dieta quindi vivi l’esperienza e assapora qualche prelibatezza.

Consigliati da noi:

– Hotel Sacher: il café è una vera e propria istituzione, si dice qui sia stata inventata la Sachertorte dal pasticcere F. Sacher e che sempre qui sia custodita la ricetta originale. Ottieni indicazioni.

– Café Central: uno storico e famoso café dove non puoi che farti tentare da un’ottima fetta di torta. Ottieni indicazioni.

– Café Demel: una pasticceria e cioccolateria fondata nel 1786, forniva la corte imperiale e reale, uno dei posti migliori per vivere un’esperienza raffinata e golosa. Ottieni indicazioni.

– Vollpension Café: un originale café viennese fuori dai soliti itinerari, fatto di mattoni a vista e arredi spaiati dove potrai condividere il tavolo con altre persone, il tutto condito da un mix di colori e dal profumo invitante di torta appena sfornata. Ottimo per una colazione, un pranzo veloce o una merenda. Ottieni indicazioni.

Ragazza al Vollpension Café mentre mangia una fetta di torta

Wiener Beisl

Per vivere il vero stile viennese non perderti una cena in un Wiener Beisl, un tipico locale tradizionale con il bancone dove viene spillata la birra e con le pareti in legno. Qui ti calerai nella vera tradizione viennese con piatti tipici e ottima birra.

Informazioni utili e consigli su Vienna

Vienna è una città che offre tantissimo al visitatore. Ecco qualche informazione utile per vivere la città al meglio:

– con la metropolitana è possibile raggiungere ogni punto con molta facilità. Sono acquistabili biglietti con varie validità.

– si può acquistare il Vienna Pass, un biglietto che include oltre 70 attrazioni e può avere validità da 1 a 6 giorni.

Vienna è splendida in tutte le stagioni, ma durante il periodo natalizio esprime al meglio il suo fascino, non perdetevi un giro tra i mercatini di Natale viennesi in un’atmosfera davvero magica.

Coppia di fidanzati di fronte al palazzo di Schönbruunn

La nostra esperienza a Vienna

Abbiamo trascorso nella capitale austriaca tre giorni. Vienna ci ha affascinati con la sua eleganza e raffinatezza, ma ci ha mostrato anche il suo volto più moderno e vivace per poi deliziarci con le sue dolci prelibatezze.

Abbiamo selezionato per te 10 cose imperdibili che ti faranno calare nella vera atmosfera viennese. Se ti è piaciuto questo articolo lascia un commento, se hai domande o curiosità siamo qui per te.

Buon Viaggio, Travelers!

1

Siamo Enrica e Alessio, una coppia unita dall’amore e da una sconfinata passione per i viaggi. Siamo due sognatori che hanno fatto del viaggio la propria filosofia di vita.

post a comment