Hai mai sentito parlare di Pacentro, uno dei borghi medievali meglio conservati d’Abruzzo? Circondato dal maestoso scenario del Parco Nazionale della Maiella, Pacentro è un luogo dove il tempo sembra essersi fermato. Vicoletti di pietra, panorami mozzafiato e un castello imponente che domina l’orizzonte: tutto qui racconta storie di un passato affascinante.
Indice dei contenuti
ToggleIl nostro on the road alla scoperta del Belpaese ci ha portati proprio qui e il borgo ci ha letteralmente conquistati! Guarda il nostro reel per perderti con noi tra i suoi vicoli e scoprire il fascino del Castello Caldora.
Dopo aver lasciato Aielli e i murales coloratissimi del Borgo Universo, ci siamo immersi nell’atmosfera medievale e romantica di Pacentro. Pront*? Si parte!
Pacentro è un paese che conta poco più di 1000 abitanti in provincia dell’Aquila. Si trova nel Parco Nazionale della Maiella, alle pendici del Monte Morrone. Questo antico paese, a 700 m di altitudine, è immerso in un paesaggio naturale incredibile ed è considerato uno dei borghi medievali meglio conservati d’Abruzzo.
Pacentro è una vera gemma del nostro paese, un borgo perfetto per un weekend romantico e rilassante. Ecco cosa fare e cosa vedere nel borgo medievale:
Pacentro vi conquisterà soprattutto se parteciperete ai vari eventi e alle feste del borgo che lo rendono ancora più affascinante. Ecco l’elenco degli eventi più importanti durante l’anno:
A Pacentro, a pochi passi dal centro, si trova un ampio parcheggio gratuito con una fontana per l’acqua. Come sempre vi suggeriamo di consultare l’affidabile App di Park4Night, utile e aggiornata.
Pacentro si è aggiudicato uno dei primi posti nella nostra lista dei borghi più belli d’Abruzzo. Questa è un’ottima idea per un fine settimana romantico, nella natura e rilassante. Chissà se vi abbiamo convint* a visitarlo! Vi aspettiamo nei commenti per informazioni, consigli e curiosità. Se ancora non lo fate, seguiteci anche sulla nostra pagina Instagram dove sarete sempre aggiornati sulle nostre avventure.
Buon Viaggio, Travelers!
Siamo Enrica e Alessio, una coppia unita dall’amore e da una sconfinata passione per i viaggi. Siamo due sognatori che hanno fatto del viaggio la propria filosofia di vita.
Automated page speed optimizations for fast site performance