Mondavio, un borgo rinascimentale che ci ha incantati con la sua bellezza. Abbiamo lasciato Mondolfo con la sua Galleria senza Soffitto per dirigerci verso ovest, in una zona collinare a dir poco splendida. Abbiamo percorso una ventina di km ed eccoci di fronte ad uno dei borghi più belli d’Italia. Andiamo a visitarlo insieme? Ecco cosa fare e vedere in questo gioiello marchigiano. Si parte!
Indice dei contenuti
ToggleMondavio è un piccolo borgo di circa 4000 abitanti, adagiato su una dolce collina nella provincia di Pesaro Urbino. Immerso in un morbido paesaggio collinare, questo paese ci ha letteralmente sorpresi con i suoi tesori di grande valore storico e artistico e con quell’atmosfera dolce e autentica fatta di strade acciottolate e fiori in ogni dove.
Salendo nel borgo di Mondavio troverete vari spot lungo la strada e qualche parcheggio. Per chi, come noi, viaggia in van o in camper c’è un’area sosta all’inizio del paese, in una zona collinare con un panorama magnifico. L’area sosta è comunale ed è gratuita con servizi di carico/scarico, elettricità e zona pic-nic. L’intera area è ben tenuta e pulita. Come sempre vi consigliamo di consultare Park4Night, una guida sempre aggiornata su parcheggi, aree sosta e campeggi.
Mondavio è sicuramente uno dei borghi delle Marche che abbiamo amato di più. Sarà per la sua atmosfera piacevole e rilassata, l’accoglienza dei suoi abitanti e per quel “non so che” di magico che si respira passeggiando per le sue vie ricche di storia e di arte. Mondavio ci hai letteralmente conquistati! Ecco 5 cose da fare in questo borgo rinascimentale:
Se siete appassionati di pietre e cristalli vi consigliamo di entrare nella gioielleria Della Rovere, nel cuore del centro storico. Questo è un vero e proprio paradiso per gli amanti delle pietre preziose. Qui troverete gioielli bellissimi e un’esposizione di cristalli a dir poco meravigliosi. Della Rovere Gioielli ha 2 sedi, una nel borgo e un’altra a Pesaro.
Mondavio è stato eletto uno dei Borghi più belli d’Italia e Bandiera Arancione del Touring Club. Abbiamo un debole per i piccoli borghi e questo ne è l’esempio, qui abbiamo trascorso una delle giornate più belle di questo on the road. Se state programmando un week end o un viaggio nelle Marche allora non potete perdervi questa gemma. Come sempre, siamo qui per voi. Vi aspettiamo nei commenti per informazioni e consigli di viaggio. Se ancora non lo fate, seguiteci anche sulla nostra pagina Instagram dove sarete sempre aggiornati sulle nostre avventure.
Buon Viaggio, Travelers!
Siamo Enrica e Alessio, una coppia unita dall’amore e da una sconfinata passione per i viaggi. Siamo due sognatori che hanno fatto del viaggio la propria filosofia di vita.
Automated page speed optimizations for fast site performance