Top
  >    >    >  Mondavio, borgo rinascimentale nelle Marche: 5 cose da fare

Mondavio, borgo rinascimentale nelle Marche: 5 cose da fare

Mondavio, un borgo rinascimentale che ci ha incantati con la sua bellezza. Abbiamo lasciato Mondolfo con la sua Galleria senza Soffitto per dirigerci verso ovest, in una zona collinare a dir poco splendida. Abbiamo percorso una ventina di km ed eccoci di fronte ad uno dei borghi più belli d’Italia. Andiamo a visitarlo insieme? Ecco cosa fare e vedere in questo gioiello marchigiano. Si parte!

Coppia di fidanzati davanti alla Rocca Roveresca di Mondavio, borgo rinascimentale.

Mondavio, dove si trova

Mondavio è un piccolo borgo di circa 4000 abitanti, adagiato su una dolce collina nella provincia di Pesaro Urbino. Immerso in un morbido paesaggio collinare, questo paese ci ha letteralmente sorpresi con i suoi tesori di grande valore storico e artistico e con quell’atmosfera dolce e autentica fatta di strade acciottolate e fiori in ogni dove.

Mondavio mappa.

Mondavio, dove parcheggiare e dove sostare con il camper

Salendo nel borgo di Mondavio troverete vari spot lungo la strada e qualche parcheggio. Per chi, come noi, viaggia in van o in camper c’è un’area sosta all’inizio del paese, in una zona collinare con un panorama magnifico. L’area sosta è comunale ed è gratuita con servizi di carico/scarico, elettricità e zona pic-nic. L’intera area è ben tenuta e pulita. Come sempre vi consigliamo di consultare Park4Night, una guida sempre aggiornata su parcheggi, aree sosta e campeggi.

Area sosta camper di Mondavio vista dall'alto.

Mondavio, un borgo rinascimentale: le 5 cose da fare

Mondavio è sicuramente uno dei borghi delle Marche che abbiamo amato di più. Sarà per la sua atmosfera piacevole e rilassata, l’accoglienza dei suoi abitanti e per quel “non so che” di magico che si respira passeggiando per le sue vie ricche di storia e di arte. Mondavio ci hai letteralmente conquistati! Ecco 5 cose da fare in questo borgo rinascimentale:

  • visitare la Rocca Roveresca: un’opera architettonica pazzesca, una fortezza inespugnabile. Questo capolavoro rinascimentale è stato progettato dall’architetto senese Francesco di Giorgio Martini, commissionata da Giovanni della Rovere ed infine realizzata tra il 1482 e il 1492. Questa costruzione è una vera e propria fortezza difensiva che vi farà calare nell’atmosfera rinascimentale. Fino al 1631 la Rocca fu possedimento dei Della Rovere, in seguito passò nelle mani dello Stato Pontificio che la trasformò in un carcere fino agli anni ’40 del ‘900. Il biglietto d’ingresso costa 6 Euro e include la visita al suggestivo Teatro Apollo. Noi siamo stati molto fortunati, nella Rocca abbiamo conosciuto il Sig. Luciano che con passione e dedizione ci ha guidati in un viaggio nel tempo.
  • Entrare nel Teatro Apollo, un piccolo gioiello nascosto completamente affrescato. Questo teatro è stato costruito sulle fondamenta di un’antica chiesa sconsacrata. Un luogo magnifico e autentico aperto nel 1787 con i suoi 99 posti. Qui respirerete l’atmosfera magica d’altri tempi di questi piccoli teatri detti “all’italiana”.
  • Passeggiare per le vie acciottolate del borgo e perdersi tra scorci suggestivi, senza dimenticare una camminata intorno alle possenti mura.
  • Visitare la Chiesa di San Francesco e il chiostro.
  • Entrare nella Collegiata Santi Pietro e Paterniano, incastonata tra le abitazioni di via Mazzini. Si tratta di una piccola chiesa con vetrate colorate, un organo su di un soppalco e numerose opere.
Il teatro Apollo di Mondavio, borgo rinascimentale.

Della Rovere Gioielli

Se siete appassionati di pietre e cristalli vi consigliamo di entrare nella gioielleria Della Rovere, nel cuore del centro storico. Questo è un vero e proprio paradiso per gli amanti delle pietre preziose. Qui troverete gioielli bellissimi e un’esposizione di cristalli a dir poco meravigliosi. Della Rovere Gioielli ha 2 sedi, una nel borgo e un’altra a Pesaro. 

Visita Mondavio, borgo rinascimentale nelle Marche: un’esperienza imperdibile

Mondavio è stato eletto uno dei Borghi più belli d’Italia e Bandiera Arancione del Touring Club. Abbiamo un debole per i piccoli borghi e questo ne è l’esempio, qui abbiamo trascorso una delle giornate più belle di questo on the road. Se state  programmando un week end o un viaggio nelle Marche allora non potete perdervi questa gemma. Come sempre, siamo qui per voi. Vi aspettiamo nei commenti per informazioni e consigli di viaggio. Se ancora non lo fate, seguiteci anche sulla nostra pagina Instagram dove sarete sempre aggiornati sulle nostre avventure.

Buon Viaggio, Travelers!

2

Siamo Enrica e Alessio, una coppia unita dall’amore e da una sconfinata passione per i viaggi. Siamo due sognatori che hanno fatto del viaggio la propria filosofia di vita.

post a comment