Top
  >    >    >  La miniera di Wieliczka

La miniera di Wieliczka

Sei a Cracovia e vuoi vivere un’esperienza unica e incredibile? Abbiamo il posto giusto per te! Pront* per questa nuova avventura? Si parte! Abbiamo trascorso tre splendide giornate avvolti nella magica atmosfera della Polonia. L’ultimo giorno nella città polacca abbiamo visitato un sito affascinante e suggestivo: la miniera di sale di Wieliczka.

Come raggiungere Wieliczka

La miniera di sale di Wieliczka si trova  nell’omonima cittadina, a circa 12 km da Cracovia. Per raggiungere la miniera ci sono varie possibilità:

– il treno che dalla stazione centrale di Cracovia porta direttamente a Wieliczka in un percorso di 25 minuti al costo di circa 1,50 Euro. Per maggiori informazioni consulta il sito Koleje Matopolskie.

– L’autobus che dal centro città porta direttamente a Wieliczka Kopalnia Soli. La linea è la 304, i biglietti si possono acquistare direttamente alla fermata o a bordo del bus al costo di 4 Zloty, circa 1 Euro. Ottieni indicazioni.

Salone dei ricevimenti della miniera di sale

Un po' di storia

Questa miniera di sale è una tra le più antiche del mondo, è stata utilizzata per l’estrazione del sale dal XII sec. fino al 1996. Nel 1978 venne iscritta nella lista dell’Unesco e dei Patrimoni dell’umanità. Nel medioevo questo posto venne chiamato “Il Grande Sale” e grazie al commercio di questo bene prezioso, considerato “l’oro bianco”, molte famiglie polacche iniziarono ad arricchirsi. Personaggi illustri visitarono questo luogo, da Copernico a Goethe, da Giovanni Paolo II a Bill Clinton.  Dal XIII sec. la miniera venne ingrandita con nuove grotte, estensioni e laghetti. 

Sculture di sale presenti all'interno della miniera di Wieliczka

La miniera oggi

Oggi la miniera è un vero e proprio museo che si estende su 9 livelli raggiungendo una profondità di 327 m. A questa profondità si sviluppa una rete di gallerie che a sua volta si estende per circa 300 km. Grotte, corridoi, stanze, cappelle e statue spettacolari sono i tesori di sale che possiamo ammirare, opere di inestimabile valore insieme alla collezione di strumenti, macchinari e utensili. Con la visita guidata si scende fino a 135 m in un percorso di 3,5 km con 800 scalini, è un vero viaggio all’interno della terra. Tutto quello che si vede è scavato nel sale in un’opera architettonica ingegnosa. 

I minatori resero onore ai grandi personaggi polacchi, da Kazimierza Il Grande a Giovanni Paolo II, realizzando per loro sculture di sale incredibili.

Scultura di Kazimierza il Grande

Informazioni utili

– La miniera non può essere visitata  individualmente, ma solo in gruppo e accompagnati da una guida specializzata. Il nostro consiglio è di prenotare la visita direttamente sul sito dove potrete scegliere comodamente gli orari e selezionare la lingua di preferenza. La visita guidata dura circa 3 ore e il costo del biglietto intero è di 116 Zloty, (circa 26 Euro cambio attuale) mentre durante il periodo di alta stagione è di 126 Zloty (circa 28 Euro). 

– Con la visita si scende nel sottosuolo, la temperatura è costante intorno ai 17 gradi, consigliamo di portare una felpa o una giacca.

– A metà del percorso c’è un punto di ristoro e servizi igienici, alla fine c’è addirittura un ristorante e un vasto negozio dove poter acquistare prodotti a base di sale.

– Il sale ha un potere benefico incredibile sul nostro organismo, sulla nostra pelle e sull’apparato respiratorio.

– Curiosità: la maestosa Cappella viene utilizzata anche per la celebrazione di matrimoni con tanto di ricevimento.

Coppia di fidanzati davanti all'ingresso della miniera di Wieliczka a Cracovia

La nostra esperienza a Wieliczka

La miniera di Wieliczka è stata per noi un’esperienza incredibile, un luogo suggestivo, pieno di storia e di fascino, un luogo inaspettato che ti consigliamo di visitare se come noi ami andare alla scoperta di posti unici.

Se ti è piaciuto questo articolo, lasciaci un commento. Come sempre, per qualsiasi informazione, siamo qui per te. Seguici nei nostri viaggi anche sul nostro profilo Instagram dove sarai sempre aggiornat* sulle nostre avventure.

Buon Viaggio, Travelers!

1

Siamo Enrica e Alessio, una coppia unita dall’amore e da una sconfinata passione per i viaggi. Siamo due sognatori che hanno fatto del viaggio la propria filosofia di vita.

post a comment