Top
  >    >    >  Il faro di Rubjerg Knude

Il faro di Rubjerg Knude

Dopo aver lasciato la suggestiva spiaggia di Grenen, ci siamo rimessi in viaggio verso un luogo iconico che ci ha sorpresi con la sua storia incredibile, il faro di Rubjerg Knude.

Un selfie vicino al faro tra le dune di sabbia.

Dove si trova il faro di Rubjerg Knude

Il faro di Rubjerg Knude si trova sulla costa occidentale della Danimarca, affacciato sul Mar del Nord, nella regione dello Jutland settentrionale. Si può ammirare questo famoso faro percorrendo a piedi un sentiero che conduce ad una scogliera che ti lascerà senza parole.

Da Grenen a Rubjerg Knude.

Come raggiungere il faro di Rubjerg Knude

A bordo del nostro van, siamo partiti da Grenen percorrendo circa 75 km in direzione sud-ovest. Le strade danesi sono comode e ben segnalate. Abbiamo viaggiato prima sulla strada 40, poi sulla 597 ed infine sulla E39 che ci ha condotti al faro. C’è un parcheggio nelle vicinanze da cui si prosegue a piedi lungo un sentiero di sabbia.

Rubjerg Knude, un faro iconico

Il faro di Rubjerg Knude cattura l’immaginazione dei viaggiatori di tutto il mondo. Costruito nel 1899 e acceso l’anno seguente, questo faro in muratura originariamente si ergeva a più di 200 metri dalla costa. Nel 1968 fu dismesso a causa dello spostamento di grandi dune di sabbia. Incredibilmente nel 2019 il faro fu spostato di ben 70 m per mezzo di rulli per evitare il crollo dovuto all’erosione della costa che lentamente sta inghiottendo l’affascinante costruzione. Nel 2009, il faro è stato dismesso e da allora è diventato una meta turistica, attirando visitatori affascinati dalla sua bellezza drammatica e dalla sua storia unica.

Il faro di Rubjerg Knude tra le dune di sabbia.

Un paesaggio in continua evoluzione

Mentre ci si avvicina al faro di Rubjerg Knude, si è subito colpiti dall’imponente distesa di dune di sabbia. Queste enormi  dune, in continua evoluzione a causa del vento e delle maree, creano un paesaggio mozzafiato che cambia in ogni stagione. Salendo sulla cima delle dune, godrai da una parte di una vista mozzafiato sul Mare del Nord e dall’altra sulla costa danese. Il faro di Rubjerg Knude è un luogo surreale, ma anche eccezionale per gli amanti della natura e della fotografia. Potrai fare escursioni tra le dune, immortalare la bellezza del faro contro il cielo azzurro o semplicemente goderti la tranquillità di questo luogo speciale. Se sei interessat* alla storia del faro, puoi visitare il centro visitatori situato nelle vicinanze, dove potrai conoscere la sua storia e il suo impatto sulla comunità locale.

La costa lentamente viene erosa dal vento e dal mare del nord.

Dove sostare con il van

Se stai viaggiando in van, ci sono diversi parcheggi e aree sosta camper nelle vicinanze del faro di Rubjerg Knude. L’opzione più vicina è il Rubjerg Knude Camping, che si trova a pochi passi dal faro e offre i servizi essenziali, un’altra opzione è il Lønstrup Camping, situato a circa 5 km dal faro; quest’ultimo offre una gamma più ampia di servizi.

Il faro spostato di 70 metri per evitare che venisse inghiottito dall'erosione della costa.

Dopo la visita al faro, noi abbiamo deciso di continuare il nostro viaggio verso sud trascorrendo la notte in un Garden Sharing, un giardino privato che viene messo a disposizione dai proprietari proprio per la sosta ai camper. Per noi è stata una splendida  esperienza a contatto con la natura e ci ha permesso di conoscere meglio la cultura locale e di stringere nuove amicizie. In Danimarca si trovano spesso queste soluzioni e ci sentiamo vivamente di consigliarle. Con soli 10 Euro abbiamo sostato in un giardino bello e curato con ogni servizio a nostra disposizione. Per tutte queste location, vi consigliamo di consultare Park4night, un’ ottima guida per camperisti e van travelers.

Informazioni utili e consigli

Questo luogo iconico e incredibile merita senz’altro una visita. Ecco tutto ciò che devi sapere:

il momento migliore per visitare il faro di Rubjerg Knude è durante la primavera e l’autunno, quando il tempo è mite e le folle sono più piccole.

Ricorda di indossare scarpe comode e robuste poiché dovrai camminare sulla sabbia per raggiungere il faro.

Porta con te acqua e cibo in quanto non ci sono negozi o ristoranti vicino al faro.

Fai attenzione al vento che può essere forte in questa zona.

Rispetta l’ambiente e non lasciare traccia del tuo passaggio.

Alberi costantemente sferzati dal vento assumono forme particolari.

La nostra esperienza

Il faro di Rubjerg Knude è un luogo davvero unico e offre un’esperienza indimenticabile ai viaggiatori di tutto il mondo. Se stai cercando un’avventura fuori dai sentieri battuti, qualcosa che sarà in grado di sorprenderti tanto da lasciarti senza fiato questo è il posto perfetto per te. Come sempre siamo a tua disposizione per informazioni e curiosità, ti aspettiamo nei commenti. Seguici anche sulla nostra pagina Instagram dove quotidianamente ti aggiorneremo sulle nostre avventure.

Buon Viaggio, Travelers!

Il faro di Rubjerg Knude sorretto da un visitatore durante una posa divertente.
3

Siamo Enrica e Alessio, una coppia unita dall’amore e da una sconfinata passione per i viaggi. Siamo due sognatori che hanno fatto del viaggio la propria filosofia di vita.

post a comment