Top
  >    >    >  Grenen in van

Grenen in van

Dopo aver viaggiato in Norvegia per oltre un mese, il nostro on the road in van ha proseguito verso la Danimarca, una terra che ci ha letteralmente conquistati. La nostra prima tappa danese è stata Grenen, un luogo magico che ha superato di gran lunga le nostre aspettative.

La spiaggia di Grenen nel versante del mar Baltico.

Prima di raccontarti della nostra incredibile esperienza, ti ricordiamo l’importanza di stipulare un’assicurazione di viaggio, soprattutto se ti rechi all’estero. Grazie ad una buona assicurazione sarai tutelat* in caso di emergenza e per ogni inconveniente. Nei nostri viaggi usiamo Heymondo e se la attivi da questo link otterrai uno sconto del 10%.

Come raggiungere Grenen

Dopo aver percorso un trekking molto suggestivo che ci portati in cima al Preikestolen, abbiamo lasciato la Norvegia imbarcandoci in un traghetto veloce a Kristiansand.

In attesa di imbarcarci a Kristiansand sul traghetto veloce per Hirtshals.

Dopo due ore e mezza di navigazione siamo arrivati a Hirtshals nel nord della Danimarca. Una volta sbarcati ci siamo rimessi alla guida, il paesaggio davanti a noi è cambiato completamente, non più fiordi e montagne a picco sul mare, ma una vasta pianura verde. Abbiamo proseguito in direzione nord-est seguendo il vento, che in Danimarca è una costante, fino ad arrivare nella penisola dello Jutland, il punto più a nord del paese. Abbiamo percorso circa 50 km chilometri giungendo infine nell’affascinante Grenen.

Dalla Norvegia alla Danimarca.

Dove sostare

Dopo esser arrivati nel punto più a nord del paese, abbiamo cercato la nostra location per la notte. Abbiamo deciso di fermarci nell’ampio parcheggio al confine con la riserva naturale e la spiaggia, il luogo ideale per lasciare il nostro van e iniziare ad esplorare questa penisola selvaggia. Il parcheggio è gratuito eccetto nei mesi di giugno, luglio e agosto, ma privo di ogni servizio. Ci siamo trovati in compagnia di tanti camper e van, questo luogo merita infatti di essere visitato ed è anche un buon punto di partenza per varie attività all’aria aperta. Nelle vicinanze si trovano anche altri parcheggi e 2 camping che dispongono di tutti i servizi. Come sempre consigliamo di consultare Park4night, ottimo punto di riferimento per camperisti e van travelers.

Il parcheggio prima della spiaggia di Grenen, dove è possibile sostare con il van gratuitamente da settembre a maggio.

Grenen, dove i due mari si incontrano

La vera magia di Grenen si concentra nella sua punta estrema, qui il Mare del Nord e il Mar Baltico si incontrano. Due masse d’acqua con temperature, salinità e correnti diverse si scontrano senza mai mescolarsi, creando un effetto spettacolare e indimenticabile. 

Si può ammirare questo fenomeno da 2 punti diversi: a piedi, percorrendo la lunga spiaggia sabbiosa che porta alla punta oppure salendo sul faro di Grenen, godendo di una vista panoramica mozzafiato. Il faro è aperto tutto l’anno con orari che variano in base alla stagione ed è a pagamento. 

Il punto in cui il mar del Nord e il mar Baltico si incontrano.

Noi abbiamo scelto di raggiungere la punta a piedi, immergendoci completamente nella natura incontaminata. Il rumore delle onde che si infrangevano sulla spiaggia, il vento tra i capelli e la vastità del mare davanti a noi ci hanno regalato emozioni indimenticabili. Abbiamo camminato a lungo godendo appieno di ogni istante, ci siamo sentiti parte di qualcosa di grande e unico.

Incontrare foche mentre prendono il sole in spiaggia è una costante.

Grenen, la spiaggia delle foche

La mattina seguente ci siamo svegliati alle 5, il nostro intento era di correre in spiaggia per ammirare l’alba ed è proprio in quel momento che abbiamo avuto la fortuna di avvistare alcune foche che si crogiolavano ai primi raggi del sole. Questi mammiferi marini sono una delle attrazioni principali di Grenen e vederli così da vicino è stato un vero privilegio e un’emozione unica.

L'alba è il momento migliore per poter osservare le foche in spiaggia.

Le foche di Grenen sono abituate alla presenza umana, ma è importante mantenere la distanza e non disturbarle nel loro habitat naturale per non spaventarle.

Norme di comportamento per salvaguardare le foche a Grenen.

Informazioni utili e consigli

Se stai pianificando un viaggio a Grenen, ecco alcuni consigli utili:

il periodo migliore per visitare l’intera penisola va da maggio a settembre, quando le giornate sono più lunghe e il clima è più mite.

Il vento è forte ed è una presenza costante in tutta la zona, porta con te indumenti che ti proteggano. 

Nella città più vicina, Skagen, ci sono supermercati, ristoranti, bar e vari servizi.

– Porta con te lo smartphone o la macchina fotografica per immortalare i fantastici paesaggi di Grenen.

– Ricorda di rispettare l’ambiente, questo è un luogo magico e unico al mondo.

Resti dei bunker della II guerra mondiale, oggi rifugio per specie marine.

La nostra esperienza

Grenen è un luogo unico al mondo, per noi vivere questa esperienza è stata un’emozione indimenticabile. Se anche tu ami la natura, il mare e gli animali, non puoi perderti questo piccolo paradiso situato nell’estremità settentrionale della Danimarca. Questo luogo ti regalerà momenti unici che rimarranno impressi nel tuo cuore e nella tua mente. Per qualsiasi informazione e curiosità siamo a tua disposizione, ti aspettiamo nei commenti. Seguici anche nella nostra pagina Instagram dove sarai  aggiornat* sulle nostre avventure.

Buon Viaggio, Travelers!

Passeggiando in spiaggia a Grenen famosa per poter osservare le foche.
3

Siamo Enrica e Alessio, una coppia unita dall’amore e da una sconfinata passione per i viaggi. Siamo due sognatori che hanno fatto del viaggio la propria filosofia di vita.

post a comment