Top
  >    >    >  Helsinki in van

Helsinki in van

Dopo aver trascorso due splendidi giorni nella bellissima Tallinn, siamo ripartiti a bordo del nostro van alla volta di Helsinki, la vivace capitale della Finlandia dove natura, arte, design innovativo e cultura nordica si fondono insieme.

Coppia di fidanzati davanti alla cappella del silenzio di Helsinki

Come raggiungere Helsinki

Abbiamo lasciato Tallinn imbarcandoci in una nave della compagnia Eckerö Line diretta ad Helsinki. Abbiamo acquistato il biglietto per due persone e un van al costo di 130 Euro sul sito Ferryscanner.com. Il nostro consiglio è di consultare il sito con largo anticipo soprattutto nei periodi di alta stagione. Per raggiungere il porto della capitale finlandese abbiamo impiegato 2 ore e 10 minuti, il viaggio è stato piacevole, la nave confortevole e comoda. 

Una volta ad Helsinki ci siamo rimessi on the road alla ricerca di una location dove sostare un paio di giorni. Le strade finlandesi sono gratuite, non è necessario acquistare alcuna vignetta.

La città di Helsinki è inoltre servita da un aeroporto internazionale situato nella città di Vantaa, a 20 km dalla capitale ed è il più grande aeroporto dell’intero paese. Helsinki vanta anche di una grande stazione ferroviaria usata da circa 200000 persone al giorno.

Dove sostare a Helsinki

Dal porto di Helsinki abbiamo percorso circa 15 km fino a raggiungere un bellissimo campeggio, il Rastila Camping che si trova alle porte della città in una grande area verde, super attrezzato e dotato di tutti i servizi al costo di 38 Euro al giorno. Inoltre è situato in una buona posizione, vicino ad un supermercato e a negozi di vario genere, la stazione metropolitana più vicina è a 300 m. Super consigliato! Ottieni indicazioni.

Vista del camping Restila di Helsinki, area verde con alberi e tende e del viale con le piazzole per camper

5 Cose da fare a Helsinki

Ora non ci resta che immergerci in questa affascinante capitale. Andiamo insieme alla scoperta delle attrazioni più iconiche della città, dai monumenti storici ai luoghi di culto unici senza perderci le delizie culinarie. Pront* per scoprire questa città che saprà sorprenderti e lasciarti senza fiato? Si parte!

La cattedrale e la Piazza del Senato

Iniziamo il nostro itinerario nel cuore di Helsinki, nella suggestiva piazza del Senato, dominata dalla maestosa Cattedrale di fede luterana, uno dei simboli della città. Questo capolavoro dell’architettura neoclassica, completato nel 1852, si distingue per le sue imponenti colonne e la cupola verde-oro che svetta verso il cielo, da qui si gode un panorama mozzafiato sul mare. Una volta all’interno, siamo stati rapiti dalla tranquillità spirituale che pervade l’ambiente. 

La piazza del Senato è il centro storico e politico di Helsinki, qui si trovano il palazzo del governo, la biblioteca nazionale e l’università. Questo è il luogo ideale per passeggiare e ammirare l’architettura circostante, mentre il tramonto conferisce un’atmosfera magica al panorama urbano. Ottieni indicazioni.

Vista dell'imponente cattedrale di Helsinki e della scalinata per accedervi

Il mercato del pesce di Helsinki

Dopo aver passeggiato nella suggestiva piazza del Senato e per le vie del centro storico, ci spostiamo nel vibrante Kauppatori, il Mercato del Pesce sul lungomare. Qui si può ammirare una vasta selezione di prelibatezze locali, dalle aringhe affumicate ai gamberi freschi, al caviale e al salmone. Il mercato coperto è un tripudio di botteghe tipiche piene zeppe di delizie e curiosità. All’esterno invece i colorati chioschi del mercato offrono un’esplosione di sapori e profumi. 

Per noi era l’ora di pranzo e non abbiamo potuto che fermarci a provare la cucina finlandese tradizionale. Abbiamo assaggiato la tipica zuppa di pesce e l’ottimo salmone che qui non può mai mancare, il tutto mentre ammiravamo le barche che dondolavano sulle acque del porto. Una sosta per pranzo qui è consigliatissima! Ottieni indicazioni.

Vista sulla piazza del mercato e un ragazzo mentre assapora un piazzo di pesce con verdure

Parco Esplanadi

Lasciamo la zona del caratteristico porto per una camminata rilassante nel bellissimo parco Esplanadi, il polmone verde di Helsinki. Si tratta di una spianata urbana che si estende per quattro isolati tra le piazze Erottaja e il Kauppatori. Progettato dall’architetto C.L. Engel e inaugurato nel 1818, è uno degli spazi verdi più amati della città e si riempie di persone che fanno il picnic nelle giornate di sole. 

Il parco è caratterizzato da uno stile architettonico elegante con i suoi viali alberati e le aiuole. Le file di tigli ai lati del parco creano uno spazio simile ad una sala. Lungo il viale ci sono tantissimi locali, ristoranti e café, è un ottimo posto dove fermarsi per una pausa o per un drink godendosi l’atmosfera rilassante. Ottieni indicazioni.

Vista sul Parco Esplanadi in una giornata estiva con persone sedute sulle panchine e altre mentre passeggiano

La cappella del silenzio

Dal parco Esplanadi ci dirigiamo per un’esperienza di pace e riflessione nella Cappella del Silenzio, un gioiello architettonico situato nel cuore di Helsinki e più precisamente nel quartiere di Kamppi. Questo edificio dalle linee semplici e pulite è stato progettato dallo studio K2S Architects. Si tratta di un santuario di tranquillità in mezzo all’agitazione della vita urbana, uno spazio ecumenico aperto a tutti  dove ci si può raccogliere in un momento di pace. La cappella, di fede luterana, è stata realizzata in legno di abete rosso e ha una forma ovale che crea un’atmosfera intima ed accogliente. All’interno non ci sono né immagini religiose né musica, solo silenzio e la luce naturale che entra dalle finestre. 

La Cappella del Silenzio è aperta a tutti, indipendentemente dalle proprie convinzioni spirituali, e rappresenta un luogo di accoglienza e contemplazione per tutti i visitatori. Per noi è stata un’esperienza meravigliosa, ci siamo sentiti avvolti e protetti in una grande atmosfera di energia buona. Le sensazioni che abbiamo provato sono state magiche, quasi magnetiche tanto da sentirsi attratti da questo luogo puro e intimo. Costo del biglietto: 5 Euro. Ottieni indicazioni.

Tre scatti della cappella del silenzio di Helsinki. Foto 1: la cappella ripresa dall'esterno, foto 2: l'interno in legno priva di simboli religiosi, foto 3: coppia di ragazzi davanti alla cappella

La chiesa Temppeliaukion

Concludiamo il nostro tour di Helsinki spostandoci a piedi per circa 1 km per una visita alla straordinaria Chiesa Scavata nella Roccia nota come Temppeliaukion Kirkko, di culto luterano. Si tratta di una delle attrazioni più originali e sorprendenti di Helsinki. Incastonata all’interno di una massiccia formazione di granito, questa chiesa offre un’esperienza spirituale senza pari. Qui si ammirano gli altari scolpiti nella roccia e ci si lascia avvolgere dalla suggestiva atmosfera che permea questo spazio sacro. Questa chiesa è famosa anche per la sua acustica eccezionale che la rende un luogo ideale per concerti e spettacoli musicali. Costo del biglietto: 5 Euro. Ottieni indicazioni.

La nostra esperienza

Helsinki ha saputo incantarci e sorprenderci con la sua storia, la bellezza architettonica e quell’atmosfera così diversa da quella a cui siamo abituati noi latini. Con la sua combinazione di tradizione e innovazione, questa città nordica ti regalerà un’esperienza indimenticabile. E noi… siamo riusciti a conquistarti con questo articolo? Ti aspettiamo nei commenti. Segui le nostre avventure anche sulla nostra pagina Instagram dove potrai vivere esperienze uniche e insolite.

Buon Viaggio, Travelers!

2

Siamo Enrica e Alessio, una coppia unita dall’amore e da una sconfinata passione per i viaggi. Siamo due sognatori che hanno fatto del viaggio la propria filosofia di vita.

post a comment