Top
  >    >    >  Alta, la capitale dell’aurora boreale

Alta, la capitale dell’aurora boreale

Dopo aver lasciato Capo Nord, abbiamo proseguito nella nostra avventura in Norvegia e, per la prima volta in questo lungo viaggio, in direzione sud. Alta, la capitale dell’aurora boreale, è stata la prima città del nostro lungo on the road da Capo Nord all’Italia. 

Mappa del percorso tra Capo Nord ed Alta

Come raggiungere Alta

Da Capo Nord, il punto più settentrionale d’Europa, abbiamo viaggiato con il nostro van, il nostro fedele compagno di avventure, che ci ha permesso di esplorare i paesaggi della Norvegia settentrionale con tanta libertà e flessibilità. Abbiamo percorso 260 km circa arrivando in un pomeriggio di agosto in questa piccola città considerata una delle più interessanti della Norvegia del nord.

Per viaggiare sulle strade norvegesi è necessario registrarsi nel sito della rete stradale del paese e tutti gli automobilisti stranieri devono registrare la propria auto nella corretta classe Euro e con il tipo di carburante presso Autopass/EPASS24. Se la registrazione non viene effettuata, la fatturazione avverrà con la tariffa più alta disponibile e il possessore dell’auto riceverà al suo indirizzo postale la fattura per il pagamento. Le strade sono ben tenute e perfettamente curate. Ci sono dei tunnel sotto il livello del mare e gallerie scavate dentro le montagne.

Sono ottimi anche i collegamenti via mare. Le isole e i fiordi vantano di maestosi ponti e di un ottimo servizio di traghetti, la maggior parte dei quali si pagano con AUTOPASS. Per gli automobilisti stranieri invece, c’è la possibilità di registrarsi su FerryPay per pagare automaticamente ogni singola tratta con carta di credito o debito.

Una strada che porta verso l'infinito nel Finnmark norvegese

Dove sostare ad Alta

Per gli spiriti liberi come noi, la Norvegia è davvero un posto magico dove la libertà diventa la vera compagna di viaggio. In Norvegia si può sostare quasi ovunque nel rispetto e nei limiti di alcune regole. Sono molte le aree, i parcheggi e gli spot dove è possibile trascorrere la notte. In alcune zone bisogna solo fare attenzione perché è necessario mantenere una distanza di almeno 150 m dalle abitazioni. 

Gli spazi sono comunque così ampi che difficilmente si incorre nella difficoltà di trovare uno spot per la notte. Ad Alta ci siamo fermati in un parcheggio vicino alla Cattedrale dove è consentita la sosta ai camper. Come sempre ci siamo affidati a Park4night, ottima guida per camperisti e van travelers.

Parcheggio consentito ai camper vicino alla Cattedrale dell'Aurora Boreale di Alta

Cosa fare ad Alta

Alta è una piccola città nella contea di Finnmark, fuori dai soliti percorsi della Norvegia settentrionale, a parer nostro merita una visita. La città, con il suo stile architettonico moderno, si sviluppa intorno alla sua strada principale, una via pedonale su cui si affacciano numerosi locali, ristoranti ed alberghi. Ecco le 3 cose da non perdere ad Alta:

– alzare gli occhi al cielo e godersi lo spettacolo del sole di mezzanotte durante l’estate e quello dell’aurora boreale durante l’inverno.

– Visitare la suggestiva Cattedrale dell’aurora boreale. Si tratta di una Cattedrale protestante, una splendida opera architettonica completata nel 2013 dopo 4 anni di lavori guidati dall’architetto Kolbjorn Jenssen. Al suo interno è costituita da cemento e legno mentre all’esterno è rivestita da lastre di titanio che riflettono i giochi di luce dell’aurora boreale con effetti suggestivi. L’intera struttura è incredibile,  si sviluppa verso il cielo in chiave moderna, per certi aspetti ricorda le guglie delle antiche cattedrali gotiche. All’interno si può ammirare un’affascinante statua di Gesù in bronzo alta 4,3 m che volge lo sguardo verso Dio e verso la luce, opera di Peter Brandes. Splendido è anche il maestoso organo che ricorda l’effetto movimentato dell’aurora boreale. Costo del biglietto: 50 NOK, 5 Euro circa.

La cattedrale di Alta, un'opera moderna tutta in titanio per riflettere l'aurora boreale

– Visitare lo splendido World Heritage Rock Art Centre, un museo all’aria aperta che si snoda in un percorso lungo 3 km su una passerella di legno con vista sul fiordo. Qui potrai ammirare le eccezionali incisioni su pietra che raccontano la vita e i rituali dei popoli che abitavano questa zona ben 7000 anni fa. L’intero sito è patrimonio dell’Unesco dal 1985. Potrai visitare anche il museo sulla storia dei Sami, una popolazione semi-nomade di origini antichissime. Questo popolo rappresenta una minoranza che ancora oggi difende le origini, i costumi e la lingua. Costo del biglietto: 145 NOK, 13 Euro circa.

Incisioni rupestri ad Alta in un sito archeologico

La nostra esperienza

Alta ci ha sorpresi moltissimo. Pensavamo sarebbe stata una città di passaggio, invece ci ha affascinato con le sue origini, con il museo a cielo aperto ed infine con la magnifica cattedrale così diversa da quelle a cui siamo abituati, ma non per questo meno affascinante. 

Se stai programmando un viaggio nella Norvegia settentrionale, non perderti questa piccola, ma speciale città. Ti aspettiamo nei commenti qui sotto, come sempre siamo lieti di condividere opinioni e consigli di viaggio. Seguici anche sulla nostra pagina Instagram dove potrai seguire quotidianamente le nostre avventure. 

Buon Viaggio, Travelers!

3

Siamo Enrica e Alessio, una coppia unita dall’amore e da una sconfinata passione per i viaggi. Siamo due sognatori che hanno fatto del viaggio la propria filosofia di vita.

post a comment