Top
  >    >    >  Il Fiordo di Geiranger, una meraviglia norvegese

Il Fiordo di Geiranger, una meraviglia norvegese

Il nostro viaggio nell’affascinante nord continua. Dopo aver vissuto l’emozione di percorrere l’Atlantic Road, una delle strade più belle del mondo, ci siamo diretti verso una vera e propria meraviglia norvegese: il fiordo di Geiranger. Vieni con noi, ti porteremo in uno scenario da cartolina che farà battere il tuo cuore. Si parte!

Vista del Geirangerfjord dalla terrazza panoramica Ørnesvingen

Ma prima di partire per ogni destinazione, ricorda questo consiglio prezioso: stipula un’assicurazione di viaggio, fondamentale per prevenire qualsiasi contrattempo e per ogni forma di emergenza. Il nostro consiglio è di utilizzare Heymondo, un’assicurazione completa che non ti deluderà. Nei nostri viaggi la usiamo sempre e attivandola dal nostro link otterrai uno sconto del 10%.

Dove si trova il fiordo di Geiranger

Il Fiordo di Geiranger si trova nella regione di Sunnmøre, nella contea di Møre og Romsdal. Questo fiordo di 15 km, riconosciuto come Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, si estende dal piccolo villaggio di Geiranger fino a Sunnylvsfjorden. 

Dall'Atlantic Road al Geirangerfjord

Come raggiungere il fiordo di Geiranger

Arrivando dall’Atlantic Road abbiamo viaggiato in direzione sud-est per circa 160 km giungendo in un’altra delle strade più spettacolari e famose della Norvegia: il Trollstigen, nota anche come “La Strada dei Troll” che è parte della Strada Provinciale 63.

La strada Trollstigen

Il Trollstigen è una strada montana a serpentina, aperta nel mese di luglio del 1936 da Re Haakon, oggi è dichiarata “Strada Turistica Nazionale”. Il tratto è celebre per la sua pendenza del 9% e per gli 11 tornanti che si snodano su un ripido versante montano portandoti sul livello del mare. Il punto più alto del passo si trova a circa 850 m di altitudine. La strada è stretta e presenta curve affilate. In cima, a circa 700 m, si trova un parcheggio e diverse piattaforme panoramiche che offrono una vista mozzafiato sui tornanti e sulla cascata Stigfossen, che cade per 320 m seguendo il versante della montagna.

La discesa del Trollstigen, 11 tornanti a picco sul mare per raggiungere Geiranger.

Quando percorrere il Trollstigen

La strada del Trollstigen è chiusa durante il tardo autunno e l’inverno, viene aperta da metà maggio ad ottobre, ma a volte il periodo di apertura può essere più breve o più lungo a causa delle condizioni meteorologiche. La strada è molto ripida, il nostro consiglio è di prestare molta attenzione.

Dove sostare nel fiordo di Geiranger

Per chi, come noi, viaggia in van o in camper ci sono diverse opzioni su dove sostare e godersi una vista mozzafiato:

– Geiranger Camping, vicino al villaggio, offre tutti i servizi ed è di facile accesso ai sentieri escursionistici.

Campeggio sul mare a Geiranger

– Geirangerfjorden Feriesenter, un centro vacanze dotato di posti attrezzati con elettricità e viste sul fiordo.

Se invece sei un’amante dell’avventura, lungo la strada che porta al villaggio troverai qualche spot in mezzo alla natura con viste uniche. Noi siamo stati fortunati perché abbiamo trovato una location pazzesca con un panorama incredibile sul fiordo in un piccolo spot in una posizione strategica.

Un piccolo spot per sostare con il camper a Geriranger scendendo dal Trollstigen.

Cosa Fare a Geiranger

Geiranger è un piccolo villaggio affacciato sul fiordo. Questo paese è un piccolo gioiello che offre tantissimi servizi, anche vista la grande affluenza di turisti. Inoltre è un punto d’approdo per le grandi navi che si fermano proprio qui per ammirare il fiordo e per esplorare la natura incontaminata. Ecco 5 cose da fare a Geiranger:

– uscire in kayak per esplorare le acque tranquille del fiordo

– Visitare la cascate sopra il villaggio seguendo il percorso a scale, semplicemente incantevole.

Percorso a scale di pietra che da Geiranger porta alle cascate.

– Percorrere uno dei tanti sentieri escursionistici che regalano viste indimenticabili. Noi ci siamo incamminati in due sentieri molto belli e suggestivi che ti consigliamo: Il Storseterfossen trail, partendo dal centro di Geiranger si seguono le indicazioni per la cascata per poi proseguire sulla roccia per 4 km con un dislivello di 550 m. Rientrando verso il paese abbiamo proseguito verso un punto panoramico molto suggestivo, una volta arrivati al rifugio si trovano infatti tutte le indicazioni da seguire per ammirare le viste più iconiche.

– Passeggiare per il villaggio di Geiranger e godersi un aperitivo con vista sul fiordo.

– Raggiungere il Ørnesvingen, il punto più alto della lunga strada a curve per ammirare la vista sul fiordo e sulle Sette Sorelle.

Sosta per ammirare il paesaggio sul fiordo Geiranger durante un trekking.

La nostra esperienza

Si dice che il Fiordo di Geiranger sia il più bello della Norvegia. Noi possiamo confermarlo, è davvero spettacolare, il panorama ti farà incantare. Se stai programmando un viaggio da queste parti, non perderti questa meraviglia, non te ne pentirai. Se ti è piaciuto questo articolo o se hai altre curiosità o anche solo per un confronto, ti aspettiamo nei commenti. Se ti va, seguici anche sulle nostre pagine social dove potrai vivere quotidianamente le nostre avventure. 

Buon Viaggio, Travelers!

Un selfie dalla terrazza panoramica Ørnesvingen sul Geirangerfjord
3

Siamo Enrica e Alessio, una coppia unita dall’amore e da una sconfinata passione per i viaggi. Siamo due sognatori che hanno fatto del viaggio la propria filosofia di vita.

post a comment