Top
  >    >    >  Finlandia on the road

Finlandia on the road

La Finlandia on the road: oltre 1500 km percorsi, 15 giorni all’insegna della libertà e della natura; un’esperienza straordinaria e indimenticabile che ci ha arricchiti e ha saputo regalarci emozioni e vibrazioni uniche, quelle che solo Madre Natura sa donare. In questo articolo abbiamo raccolto consigli, informazioni e curiosità su questa terra meravigliosa affinché siano utili a tutti coloro che vogliono attraversare e conoscere questo paese.

Finlandia on the road: percorso del viaggio in camper

LE STRADE FINLANDESI

Viaggiare “on the road” in Finlandia è un piacere, le strade e le autostrade sono molto ampie e in ottime condizioni; la rete stradale è completamente gratuita. Si viaggia per lo più circondati da laghi e foreste di pini e betulle bianche, lungo i tratti ci sono molte aree attrezzate per parcheggiare, sostare e per il pic-nic. Sono numerose le aree di servizio, molto grandi, ben fornite e dotate di carico/scarico per camper gratuito o al costo di 5 Euro; per utilizzare questo servizio, è necessario rivolgersi all’addetto in cassa.

Ragazzo mentre rifornisce di acqua il camper durante una sosta rifornimento in Finlandia on the road

Bisogna inoltre prestare molta attenzione ai limiti di velocità, ci sono parecchi autovelox e tornare da un viaggio con una multa come souvenir non è mai cosa gradita. Alcune strade in prossimità dei parchi nazionali sono sterrate, il nostro consiglio è di guidare adagio. Un’accortezza: in Lapponia capita spesso di vedere lampeggiare le macchine, vogliono indicare la presenza di renne o di altri animali lungo le strade, consigliamo di rallentare per non spaventarli, loro hanno la precedenza.

Renne attraversano la strada in Lapponia

DOVE SOSTARE CON IL VAN IN FINLANDIA

In Finlandia ci sono moltissime soluzioni per la sosta in camper: aree attrezzate, campeggi e sosta “in libera”, quest’ultima è consentita un po’ ovunque. La vita outdoor e la vanlife sono molto amate dai finlandesi che durante l’estate approfittano della bella stagione e della suggestiva luce del nord per vivere a contatto con la natura. Per il nostro viaggio, ci siamo affidati ai consigli e alle recensioni di park4night, una guida preziosa per chi viaggia in van o in camper.

Camper parcheggiati lungo una strada sterrata in Lapponia, difronte un bel tramonto finlandese

MADRE NATURA

La natura è la regina indiscussa della Finlandia. Le foreste occupano il 75% della superficie del paese, qui si respira l’aria più pulita del mondo. I finlandesi sono molto legati alla madre terra che rispettano sotto ogni aspetto, dalla raccolta differenziata, alla cura degli spazi verdi e degli animali. Nei parchi nazionali si possono vivere moltissime esperienze nella natura, i percorsi sono sempre ben segnalati con molti punti informativi. Durante la stagione estiva i finlandesi trascorrono la maggior parte del loro tempo libero all’aria aperta. Complice la luce estiva, dovuta al fatto che il sole non tramonta mai, non è difficile vedere la gente inoltrarsi nei boschi per trekking o anche per semplici passeggiate anche durante la notte.

Scatti vari della natura finlandese e dei percorsi trekking ben segnalati

IL CULTO DELLA SAUNA

Una delle esperienze imperdibili in Finlandia è la sauna. La cura del corpo, il benessere e l’energia che viene dalla natura sono elementi fondamentali nella vita dei finlandesi. Durante il nostro viaggio abbiamo avuto la fortuna di fare più volte la sauna anche in luoghi molto particolari, immersi nella natura. Elemento fondamentale all’interno delle saune è il legno, considerato nobile e prezioso. La sauna ha origini antichissime ed è un vero e proprio culto, un toccasana per il corpo e lo spirito, un momento di purificazione e benessere. 

CUCINA TIPICA

Quando viaggiamo amiamo andare alla scoperta di nuovi sapori e in Finlandia abbiamo assaggiato tantissime specialità. Il pesce è sicuramente uno dei piatti forti, dai filetti di salmone fatti alla griglia al caviale e alle zuppe, lo si può trovare ovunque. Il nostro consiglio è di vivere l’esperienza culinaria nei mercati, autentici e tradizionali; qui si possono assaggiare molte tipicità, dalle torte di riso alle zuppe di panna acida. Nei mercati si trovano anche tante bancarelle di frutti di bosco, semplicemente deliziosi, i finlandesi usano questa frutta per i loro dolci. I supermercati sono piuttosto costosi rispetto all’Italia, per chi viaggia in van o in camper consigliamo un giro nelle gastronomie dove spesso si trovano filetti di pesce, di carne e molte altre specialità locali da gustare.

Mercato del pesce in Finlandia, scatti vari di piatti tipici a base di pesce

Informazioni utili

Vivere in Finlandia è molto costoso rispetto all’Italia, ma i servizi a disposizione dei cittadini e dei turisti sono ottimi, dai mezzi pubblici ai punti informativi, alle strutture ricettive.

In Finlandia, la valuta è l’Euro, ma i pagamenti elettronici sono preferiti e accettati ovunque.

Il fuso orario è +1 rispetto all’Italia.

PER CONCLUDERE

La nostra esperienza in Finlandia on the road è stata magnifica. Confidiamo di averti dato tutti i consigli necessari per vivere un viaggio indimenticabile. Se ti è piaciuto questo articolo, ti aspettiamo nei commenti. Sarà un piacere condividere informazioni, suggerimenti ed opinioni. 

Buon Viaggio, Travelers!

Finlandia on the road: camper attraversa una strada sterrata in mezzo al bosco
6

Siamo Enrica e Alessio, una coppia unita dall’amore e da una sconfinata passione per i viaggi. Siamo due sognatori che hanno fatto del viaggio la propria filosofia di vita.

post a comment