Top
  >    >    >  A Ribe in camper

A Ribe in camper

Il nostro on the road in camper si è spostato verso sud, nella città più antica della Danimarca: Ribe, un borgo pittoresco che vanta un fascino senza tempo e che ci ha portati in un’epoca lontana. Ma prima di immergerti in quest’atmosfera unica nel suo genere, ricorda che prima di ogni viaggio è molto importante stipulare un’assicurazione che ti tutelerà in caso di emergenza. Nei nostri viaggi usiamo Heymondo, un’assicurazione smart che non ti deluderà. Qui, per te, uno sconto del 10%.

Case a graticcio tipiche dell'architettura nord europea.

Come raggiungere Ribe

Dopo aver visitato il suggestivo faro di Rubjerg Knude, il nostro viaggio ha continuato verso sud percorrendo prima la E39 e poi la E45 per un totale di 300 km circa fino ad arrivare a Ribe, una città che sembra uscita da una favola. In Danimarca le strade sono super servite e in ottime condizioni, in più sono gratuite.

Dal faro di Rubjerg Knude a Ribe.

Dove sostare con il camper a Ribe

Una volta arrivati a Ribe, abbiamo cercato un’area sosta camper che fosse comoda per visitare il borgo e abbiamo trovato un’ottima location che consigliamo di cuore. Proprio all’ingresso della città, a circa 500 m dal centro storico, c’è un parcheggio gratuito con la possibilità di caricare e scaricare le acque. Per chi ha bisogno di maggiori servizi, fuori città ci sono 2 campeggi. Come sempre ti suggeriamo di consultare anche Park4night, un buon punto di riferimento per camperisti e van travelers.

Parcheggio per camper a pochi passi dal centro città.

Cosa fare a Ribe

Ribe, la gemma vichinga della Danimarca, si è rivelata una tappa imperdibile durante il nostro on the road in camper. Fondata nell’VIII secolo, questa cittadina affascinante ci ha trasportati indietro nel tempo e ci ha fatto vivere un piccolo sogno tra leggerezza e autenticità. Pront* per questo viaggio con noi? Si parte! Ecco 3 cose da fare nella bella Ribe.

Le stradine tipiche del centro di Ribe con le case a graticcio.

Visitare il centro storico

Il cuore di Ribe è un tesoro di architetture medievali e vichinghe. Passeggia per le strette strade acciottolate e ammira le suggestive case a graticcio vivaci e colorate, sono tutte antichissime con pareti e porte storte. Dalla piazza principale, dove si erge la Cattedrale, si diramano le vie principali. Fermati nelle gallerie d’arte e nelle botteghe artigianali ed infine ammira le antiche rovine che raccontano storie di un passato ricco e glorioso. Ribe è considerata la più antica città della Danimarca, i primi insediamenti risalgono al 704 in prossimità del fiume Ribe che l’attraversa.

Entrare nella Cattedrale

Una visita alla Cattedrale di Ribe è imperdibile. Il complesso risale al 948 ed è la cattedrale più antica della Danimarca, un capolavoro di architettura romanica che domina il panorama cittadino. All’interno, si respira un’atmosfera solenne e suggestiva, resa ancora più speciale dai giochi di luce che illuminano le vetrate istoriate.

La cattedrale romanica di Ribe.

Scoprire i sapori danesi più autentici

Ribe è piena di locali tipici, ristoranti e café che si affacciano sulle piazzette e sulle antiche vie del centro. Fermati per assaggiare qualche delizia locale come:

– i formaggi e i salumi tipici accompagnati da frutta e verdura con marmellata e burro salato.

– Smørrebrød: un pane aperto e condito con una varietà di ingredienti.

– Frikadeller: polpette di carne macinata servite con salsa di patate e purè di piselli.

– Rode Polser: hot dog danesi.

– I fantastici biscotti al burro e i dolci al cioccolato da perdere la testa.

– Il Cappello di Napoleone: un dolce tipico fatto di frolla, marzapane e cioccolato proprio a forma del cappello di Napoleone.

Salumi e formaggi tipici della cucina danese e un vecchio ufficio postale ora ristorante.

Tips per un viaggio a Ribe

Ribe è una città che conquista il cuore con la sua bellezza autentica e l’atmosfera accogliente. Un luogo ideale per un tuffo nella storia, un viaggio nel tempo tra vichinghi e cattedrali. Ecco qualche idea e consiglio di viaggio:

– per gli amanti dello shopping, Ribe offre una vasta scelta di artigianato locale, dai gioielli, ai prodotti tessili e alle ceramiche.

– Per un’esperienza ancora più immersiva, visita la città durante il Ribe Viking Festival che si svolge ogni anno ad agosto.

Se ami la natura, fai una gita al Wadden Sea National Park, un’area protetta che ospita una ricca varietà di flora e fauna.

La torre della cattedrale e le vie del centro città.

La nostra esperienza

Ribe è una destinazione che consigliamo vivamente a tutti coloro che cercano un viaggio autentico e fuori dalle mete più comuni, una Danimarca insolita che regala esperienze indimenticabili. Se sei arrivat* fin qui, significa che ti abbiamo appassionat* con il nostro racconto, ora sei pront* per andare alla scoperta di questo paese e dei suoi luoghi unici. Come sempre ti aspettiamo nei commenti, siamo qui per te per qualsiasi informazione, curiosità e consiglio di viaggio. Se ancora non lo fai, seguici anche sulla nostra pagina Instagram dove sarai sempre aggiornat* sulle nostre avventure.

Buon Viaggio, Travelers!

3

Siamo Enrica e Alessio, una coppia unita dall’amore e da una sconfinata passione per i viaggi. Siamo due sognatori che hanno fatto del viaggio la propria filosofia di vita.

post a comment