Top
  >    >    >  La Finlandia in camper

La Finlandia in camper

La Finlandia è un paese affascinante, ricco di bellezze naturali, cultura e tradizioni. Abbiamo visitato questo incredibile stato a bordo del nostro camper partendo da Helsinki, attraversando numerosi parchi nazionali, ammirando paesaggi mozzafiato e immergendoci nella natura incontaminata. Pront* per vivere questa esperienza con noi? Si parte! Siamo certi che ti lascerai incantare da questo nostro viaggio in Finlandia in camper.

Finlandia on the road: percorso del viaggio in camper

Da Helsinki a Kalkkisten Satama km 151

La nostra esperienza finlandese è iniziata ad Helsinki, la città più grande e vivace della Finlandia. Dopo aver visitato questa suggestiva capitale, ci siamo rimessi in viaggio percorrendo un tratto autostradale in direzione nord verso il lago Päijänne, il secondo più grande del paese.

Dopo circa due ore di guida tra distese di pini e betulle bianche, abbiamo raggiunto la nostra prima tappa: Kalkkisten Satama, un piccolo porticciolo situato sulla riva orientale del lago. Qui abbiamo parcheggiato il nostro camper per una sosta in libera e abbiamo approfittato della tranquillità del luogo per rilassarci e goderci una serata piena di luce del nord. Abbiamo cenato nel nostro van per poi dormire cullati dal rumore dell’acqua. Ottieni indicazioni.

Ragazzo seduto davanti al camper mentre sorseggia una tazza di tè e vista del tramonto sul lago Päijänne a Kalkkisten

Da Kalkkisten Satama al Parco Nazionale Leivonmäki km 95

Il giorno dopo ci siamo svegliati con calma per poi riprendere il nostro viaggio verso nord. Dopo un paio d’ore, abbiamo raggiunto il Parco Nazionale Leivonmäki, uno dei più piccoli ma anche dei più vari della Finlandia. Siamo partiti subito per un trekking seguendo un circuito ad anello nella natura incontaminata tra profumi di resina e di aghi di pino baciati dal sole. Il percorso è stato piacevole, non troppo faticoso e ci ha regalato un’immersione incredibile nella natura

Abbiamo sostato gratuitamente nel parco, in uno dei tanti spot dove è consentita la sosta ai camper. Nel bosco ci sono diversi punti dove è possibile fare un picnic o bivaccare. Vivere nella natura e dormire nel bosco è un must per i finlandesi che approfittano dell’estate per godere appieno della vita all’aria aperta. Ottieni indicazioni.

Il Parco Nazionale Leivonmäki tra laghi, foresta e posto per bivaccare

Da Leivonmäki al Parco Nazionale Pyhä-Häkki km 136

La terza tappa del nostro viaggio è stata al Parco Nazionale Pyhä-Häkki, situato a circa 136 km dal parco precedente. Il parco è famoso per ospitare una delle foreste più antiche della Finlandia, con alberi che hanno più di 400 anni. Abbiamo fatto un altro trekking, questa volta lungo il sentiero Pyhä-Häkin kierros, che si sviluppa per 12 km tra le maestose conifere e le torbiere del parco. Il sentiero è ben segnalato e offre diversi punti di interesse con pannelli informativi. 

È uno spettacolo anche per la presenza di gufi, civette, galli cedroni e fagiani, ma il vero padrone di casa è il picchio nero che si sente ovunque. Il trekking è stato più impegnativo del precedente, ma anche più gratificante perché ci ha fatto sentire a contatto con la natura più selvaggia. 

Abbiamo trascorso la notte nel parcheggio del parco dove è consentita la sosta ai camper. Questa piccola area è attrezzata con tavoli, panchine di legno, una grande fontana e servizi igienici. Ottieni indicazioni.

Alla scoperta di Oulu

Il giorno successivo abbiamo lasciato Pyhä-Häkki e ci siamo diretti verso il Parco Nazionale Rokua percorrendo circa 194 km. Il parco è noto per le sue formazioni geologiche uniche, create dall’azione dei ghiacciai durante l’ultima era glaciale. La vista sul parco è incredibile, il terreno è ricoperto da un manto di licheni. Purtroppo la pioggia battente ci ha impedito di fare qualsiasi attività all’aperto, abbiamo quindi deciso di cambiare i nostri piani e di proseguire fino alla città di Oulu, a circa un’ora di strada. Ottieni indicazioni.

Parco nazionale Rokua, foresta di pini e licheni con camper parcheggiato sotto i pini del parco

Oulu è la sesta città più grande della Finlandia e la più importante del nord. È una città moderna e dinamica, che offre diverse attrazioni culturali, storiche e gastronomiche. È considerata la Silicon Valley del nord  per il suo importante centro di ricerca e per il polo universitario. Abbiamo visitato il piccolo centro storico con la cattedrale, al cui interno è custodito il ritratto più antico della Finlandia

Non ci siamo fatti mancare una passeggiata nel suggestivo porticciolo con le sue case di legno e il mercato del pesce dove abbiamo assaggiato alcune specialità locali, come il salmone affumicato, il pesce bianco e le torte di riso. A Oulu ci sono vari parcheggi dove è consentita la sosta, noi abbiamo scelto di fermarci vicino al Hupisaaret Islands Park, un parco realizzato nel ‘800 con diversi isolotti e collegato con numerosi ponticelli bianchi. Ottieni indicazioni.

Da Oulu a Rovaniemi km 270

Dopo aver trascorso due giorni a Oulu, abbiamo ripreso il nostro viaggio in camper verso nord con destinazione Rovaniemi, la capitale della Lapponia e la città più vicina al circolo polare artico. Abbiamo viaggiato per circa 270 km raggiungendo la città nel tardo pomeriggio. 

Grazie a park4night abbiamo trovato uno spot in una zona molto tranquilla vicino ad un bosco e ad una struttura con sauna a cui si poteva accedere pagando 5 Euro. Abbiamo approfittato della fantastica sauna per riscaldarci e rilassarci per poi cenare nel nostro van con vista sulla natura. Il giorno dopo siamo stati al villaggio di Santa Claus, una delle attrazioni più famose e visitate della Finlandia

Il villaggio si trova a circa 8 km da Rovaniemi, lungo la strada che porta al circolo polare artico. Qui si può incontrare il vero Santa Claus, che riceve i visitatori tutto l’anno nella sua casa, e si può inviare una lettera con il timbro ufficiale del suo ufficio postale. Il villaggio offre anche altre attrazioni, come il museo di Santa Claus, un parco dedicato alle renne e uno agli husky. Siamo ufficialmente entrati nel Circolo Polare Artico. La nostra direzione è il grande nord! Ottieni indicazioni.

Da Rovaniemi al Parco Nazionale Pyhä-Luosto km 125

La nostra sesta tappa è stata il Parco Nazionale Pyhä-Luosto, a circa un’ora e mezza da Rovaniemi. Abbiamo viaggiato nel cuore della Lapponia, qui la natura è immensa, è lei la vera protagonista. Bisogna fare tantissima attenzione mentre si viaggia, le renne sbucano ovunque e attraversano le strade. Sono loro ad avere la precedenza, qui il rispetto per la natura è massimo. Il parco è caratterizzato da una catena montuosa di 35 km di lunghezza che offre panorami spettacolari e diverse opportunità di escursioni. 

Abbiamo deciso di fermarci due notti nel parco per poter esplorare al meglio la zona. Il primo giorno abbiamo fatto un trekking lungo il sentiero Ukko-Luosto, che parte dal centro visitatori e sale fino alla cima della montagna, alta 514 metri; il percorso è di circa 6,5 km con una vista mozzafiato. Le foreste in Finlandia corrispondono ad oltre il 75% della superficie del paese, qui si respira l’aria più pulita del mondo. 

In questo incredibile parco abbiamo vissuto un’altra esperienza interessante, abbiamo visitato una miniera di ametista. Christine, la nostra simpatica guida, ci ha raccontato la storia del luogo facendoci vivere un’esperienza unica ed energetica tra i meravigliosi cristalli viola. Ottieni indicazioni.

Natura incontaminata della Lapponia tra alberi, renne e la miniera di Ametista

Dalla miniera di ametista al Parco Nazionale Urho Kekkosen km 176

Dopo aver lasciato Pyhä-Luosto, abbiamo percorso 176 km circa arrivando al Parco Nazionale Urho Kekkosen, un luogo speciale della Finlandia del nord. Il parco è uno dei più grandi e vari del paese con una superficie di oltre 2500 km quadrati. 

Questa riserva naturale offre diversi tipi di paesaggi, tra cui foreste, tundre, fiumi e laghi. Abbiamo fatto un trekking lungo il sentiero Kiilopään Huippu, che parte dal centro visitatori e sale in cima alla collina omonima, alta 546 metri. Il percorso è lungo 7 km e offre una vista spettacolare sui boschi e sulle montagne circostanti. 

È stato emozionante trovarsi di fronte ad un paesaggio unico ed immenso che suggerisce l’idea d’infinito. In questa zona non è consentita la sosta ai camper, bisogna fare molta attenzione ai cartelli. 

All’interno del parco si trova un campeggio dotato di tutti i servizi (ad esclusione delle acque grigie), noi abbiamo deciso di trascorrervi la notte anche per approfittare della splendida sauna dove ci siamo regalati un momento di grande relax. Costo del campeggio per un giorno: 25 Euro e 7 Euro per l’elettricità. Ottieni indicazioni.

La natura infinita dell'Urho Kekkosen park, spazio infinito fino alla Russia

Ultima tappa finlandese: il Parco Nazionale Kevon Kansallispuisto km 180

Per la nostra ultima notte in Finlandia abbiamo scelto di sostare nel parcheggio del Parco Nazionale Kevon Kansallispuisto, a circa tre ore da Urho Kekkosen. Il parco è molto vicino al confine norvegese e si estende lungo il canyon di Kevo, una spettacolare gola profonda 80 metri e lunga 40 km. 

Il parco è un paradiso per gli amanti del trekking, che possono scegliere tra diversi percorsi di varia lunghezza e difficoltà. Noi abbiamo optato per un breve trekking che ci ha fatto scoprire la natura più selvaggia e incontaminata della Finlandia. Ottieni indicazioni. 

Finlandia in camper: la nostra esperienza

Questo viaggio ci ha regalato giorni indimenticabili all’insegna della natura e della libertà, ingredienti fondamentali per due viaggiatori come noi. Da Helsinki abbiamo viaggiato per 15 giorni verso nord fino al confine con la Norvegia. Il nostro viaggio continua… ancora più a nord! 

Se sei arrivat* fin qui, sei decisamente pront* per organizzare il tuo prossimo viaggio in questa terra magica. Se ti è piaciuto questo articolo, ti aspettiamo nei commenti. Come sempre siamo a tua disposizione per informazioni, consigli ed opinioni.

Buon Viaggio, Travelers!

Camper lungo una strada alberata in Finlandia
2

Siamo Enrica e Alessio, una coppia unita dall’amore e da una sconfinata passione per i viaggi. Siamo due sognatori che hanno fatto del viaggio la propria filosofia di vita.

post a comment