Top
  >    >    >  Bergen, cosa fare nella perla dei fiordi

Bergen, cosa fare nella perla dei fiordi

Dopo aver visitato il suggestivo fiordo di Geiranger e dopo aver vissuto l’esperienza di percorrere il Trollstigen, il nostro viaggio ha proseguito verso sud arrivando nel parco nazionale Jotunheimen. Abbiamo percorso il Sognefjellet, una strada che ci ha portati sul tetto della Norvegia regalandoci scorci magnifici. Il nostro viaggio ci ha infine portati a Bergen, la perla dei fiordi.

Passo Sognefjellet, il tetto della Norvegia.

Ma prima di partire per ogni destinazione, ricorda questo consiglio prezioso: stipula un’assicurazione di viaggio, fondamentale per prevenire qualsiasi contrattempo e per ogni forma di emergenza. Il nostro consiglio è di utilizzare Heymondo, un’assicurazione completa che non ti deluderà. Nei nostri viaggi la usiamo sempre e attivandola dal nostro link otterrai uno sconto del 10%.

Da Geiranger a Bergen passando per il passo Sognefjellet.

Dove sostare a Bergen

A Bergen non ci sono molte aree sosta o campeggi. Per chi necessita di ogni servizio il nostro consiglio è di sostare fuori città e di raggiungere il centro con i mezzi pubblici che sono molto comodi. Noi ci siamo fermati nel parcheggio dell’Ikea alle porte della città dove si può parcheggiare gratuitamente facendo attenzione ai cartelli ed è tollerata la sosta notturna. Da qui c’è una navetta dedicata che porta nel centro città. Per noi è stata un’ottima soluzione, ma come sempre suggeriamo di consultare Park4Night, un’ottima guida aggiornata per camperisti e van travelers. 

Cosa vedere a Bergen

Bergen offre un connubio perfetto tra cultura, storia e natura. Il suo mercato del pesce, il centro storico colorato e le montagne circostanti sono solo alcune delle gemme che rendono questa città unica. Visitarla significa intraprendere un viaggio attraverso i sapori del mare e le meraviglie naturali dei fiordi norvegesi. Pront* per scoprirla con noi? Si parte! Ecco 7 cose che ti consigliamo di vedere nella bella Bergen.

Vista panoramica di Bergen.

Centro storico di Bergen

Bergen fu la capitale della Norvegia e nel Medioevo divenne un importante porto marittimo che fu utilizzato anche dai mercanti della Lega Anseatica. La città vanta di un piccolo centro storico fatto di strade acciottolate e antiche case, tra cui moltissime in legno e proprio questo le ha conferito il titolo di “Wooden City”. Passeggia per le vie del centro storico tra café, locali e botteghe e ammira gli scorci che ti regaleranno viste pazzesche sul mare e sulle montagne circostanti.

Il quartiere di “Bryggen”

Bryggen significa letteralmente “molo”, rappresenta la zona più famosa e più antica della città, si tratta di un quartiere iconico caratterizzato da edifici di legno grezzo con i tetti spioventi. Oggi possiamo ammirare solo il 25% delle case storiche che sono state nominate Patrimonio dell’Unesco. Il quartiere si trova di fronte al porto e dove un tempo c’erano gli uffici della Lega dei mercanti, ora ci sono botteghe, atelier e negozi tipici. Perditi per i vicoli tra queste case affascinanti, respirerai un’atmosfera unica e farai un tuffo nell’antica Bergen e ovviamente non farti mancare qualche scatto iconico.

Fisketorget, il mercato del pesce

Bergen ospita uno dei mercati ittici più affascinanti e storici del mondo. Fin dal 1200, il mercato del pesce di questa città è stato un luogo di incontro per pescatori e commercianti. Oggi, continua ad offrire una varietà ineguagliabile di pesce fresco e prodotti locali, attirando sia i residenti che i turisti in cerca di sapori autentici.

Il mercato del pesce più famoso della Norvegia.

Questo mercato non è solo un luogo dove acquistare cibo di qualità, ma è una tappa imperdibile e un’esperienza culturale che permette di immergersi nelle tradizioni norvegesi. Si trova nel cuore della città, tra i fiordi e le sette montagne di Bergen, c’è una parte scoperta e una interna con moltissimi prodotti, è un ottimo posto dove fermarsi per un aperitivo, un pranzo o una cenetta. Noi abbiamo cenato con piatti locali nella zona scoperta, è stata una grande esperienza, certo costosa, ma secondo noi ne vale la pena.

Il mercato del pesce di Bergen, famoso per il pesce freschissimo e la possibilità di consumare sul posto.

La Fortezza Bergenhus

Dal quartiere di Bryggen si prosegue lungo il porto nella direzione opposta rispetto al centro città fino a raggiungere una punta estrema sul porto. Qui sorge una delle fortificazioni più antiche della Norvegia, il castello di Bergen. Potrai visitare l’antica torre del 1200 e la sala medievale. In cima alla torre si un gode un panorama magnifico sull’intero fiordo.

La Collina Fløyen

La collina Fløyen è una delle sette montagne che circondano Bergen ed è raggiungibile con la funicolare che dal centro città ti porterà in cima dove si gode un panorama mozzafiato sull’intero paesaggio circostante. La collina offre percorsi escursionistici per tutti i livelli di fitness Potrai scegliere di raggiungere il centro con una passeggiata in discesa dove godrai di altri punti panoramici e potrai incamminarti in uno dei tanti sentieri nella natura. Costo del biglietto a/r della funicolare: 160 kr, 14 Euro circa.

La collina di Fløyen raggiungibile con la funicolare.

La Street Art

Bergen ti stupirà anche per la sua Street Art. Noi siamo affascinati dall’arte di strada e spesso andiamo alla scoperta di opere e installazioni sparse nelle città. Bergen ha saputo stupirci, come tante altre città norvegesi, con i suoi muri colorati. Un po’ in tutti i quartieri della città troverai opere di street art con messaggi molto interessanti, quindi se come noi sei un’amante di questo genere di arte, tieni gli occhi ben aperti perché questa città non ti deluderà!

La street art di Bergen

La sauna galleggiante

Se vuoi vivere un’autentica esperienza nordica, salpa per una crociera all’interno di una sauna galleggiante. Ti rilasserai e ti ricaricherai godendoti un paesaggio fantastico sulla città di Bergen e sull’intero fiordo. Si tratta di una combinazione perfetta, il relax della sauna e l’emozione di una crociera, che ti regalerà momenti magici e indimenticabili navigando nelle acque pittoresche dei fiordi. La crociera parte dal porto di Bergen ed è necessaria la prenotazione. All’interno della barca ci sono vari servizi, il prezzo varia in base al pacchetto che si intende acquistare. 

La nostra esperienza

Bergen è stata una delle ultime tappe del nostro lungo on the road in Norvegia, ancora una volta questo paese ci ha colpito con la sua bellezza superando di gran lunga le nostre aspettative. Se ti è piaciuto questo articolo e se stai progettando un viaggio a Bergen, ti aspettiamo nei commenti. Siamo qui per te, per informazioni, consigli ed opinioni di viaggio. Se ancora non lo fai, segui anche la nostra pagina Instagram dove sarai sempre aggiornat* sulle nostre avventure.

Buon Viaggio, Travelers!

Uno scatto davanti all'entrata del castello di Bergen.
3

Siamo Enrica e Alessio, una coppia unita dall’amore e da una sconfinata passione per i viaggi. Siamo due sognatori che hanno fatto del viaggio la propria filosofia di vita.

post a comment